Bagnoli (Is): dal 7 dicembre il Presepe

La nona edizione del Presepe di Bagnoli del Trigno, in alto Molise, verrà inaugurata il 7 dicembre e rimarrà in esposizione fino al 12 gennaio.

Progetto storico del Gruppo di volontariato del paese, è tra le manifestazioni più importanti del Natale in ambito regionale.

Ogni anno è allestita da un gruppo coeso e plurigenerazionale, in un clima di incontro culturale e grande volontà di preservare una forte tradizione identitaria.

Attenti alla nuova sensibilità ambientale, i volontari nella loro opera sovente impiegano materiali riciclati o di basso impatto ambientale.

La mostra si apre con un concorso di presepi familiari o individuali e il presepe vincente verrà scelto proprio dai visitatori.

Ma la perla, il gioiello, di questa mostra sono quei 350 metri quadri di un unico presepe che ogni anno viene modificato ed ampliato con statuette, case, muschio, profumi e storia.

A rendere il tutto più suggestivo è la presenza di animali vivi che, con assoluto rispetto e attenzione, si prestano a “mascotte” della grande mostra.

Da quest’anno il Gruppo offre l’opportunità ai visitatori di godere della ricchezza paesaggistico-culturale del borgo attraverso delle visite guidate a chi vorrà abbinare l’atmosfera natalizia alle bellezze storico-artistiche del territorio. Occasioni da non perdere e un appunto da segnare sicuramente in agenda tra le tante iniziative
che si svolgeranno questo natale nel Molise.

Precedente Povertà, 473mila persone non possono curarsi Successivo Larino (Cb): settimana dell'olivo a scuola