GIULIO MACERATINI



Altri protagonisti

Oltre ai “nomi più celebri” (raccolti nella sezione precedente), esistono tantissime persone d’origine molisana che si sono fatte onore nel proprio ambito. A loro abbiamo pensato (e intendiamo onorare), dando vita a questa sezione.
Essendo, però, davvero numerose le persone d’origine molisana sparse per il mondo, risulta difficile comporre una galleria sintetica di “protagonisti”.
L’elenco, pertanto, diviso nelle sottovoci “Italia” ed “Estero”, vuole essere puramente esemplificativo, ovviamente aperto ad ulteriori segnalazioni.


gallery/08_Altri_protagonisti/Maceratini_Giulio.jpg

Giulio Maceratini è nato a Roma il 13 febbraio 1938. Di origini marchigiane, ha la nonna paterna di Campobasso, città cui è molto legato: ricorda spesso l’episodio di una sfida lanciata dalla famiglia di sua nonna ad un generale francese.
Laureato in giurisprudenza, avvocato patrocinante in Cassazione, padrone delle lingue francese e inglese, per anni è stato un punto di riferimento della destra romana, con posizioni anche vicine alla destra estrema. Deputato dal 1983, senatore dal 1992 nel collegio di Roma centro, ha fatto parte a lungo della Commissione Bilancio ed è stato presidente del gruppo di Alleanza Nazionale del Senato.

(Giampiero Castellotti)

© Forche Caudine – Vietata la riproduzione

 
Precedente FEDELE LA SORSA Successivo ALDO MASCIOTTA