Il Rotary Club Valle Caudina, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Cervinara è lieto di annunciare il convegno intitolato “Briganti: Brava Gente? Analisi del brigantaggio post-unitario: Storia, Memoria e Attualità”, che si terrà a Cervinara (Avellino) il 20 settembre 2024, presso la sala consiliare del comune, con inizio alle ore 17:30.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per approfondire uno dei capitoli più controversi e complessi della storia italiana: il brigantaggio post-unitario. Grazie all’intervento di autorevoli studiosi, giornalisti e intellettuali, verranno esaminate le implicazioni sociali, storiche e culturali del fenomeno, analizzandone le tracce nella memoria collettiva e le risonanze nella letteratura e nell’arte.
A dare il via all’evento, una breve rappresentazione scenica in costume d’epoca, che consentirà di rivivere visivamente gli anni tormentati del post-unità. Contestualmente vi sarà la proiezione in anteprima nazionale, del trailer del film “Terre di briganti”, in uscita nel 2025, girato interamente in Irpinia, che offrirà ulteriori spunti di riflessione su questo tema affascinante e complesso.
Il dibattito sarà arricchito dagli interventi di illustri relatori tra cui:
- Pino Aprile, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro;
- Enzo Zuccaro, giornalista e direttore del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino;
- Altri intellettuali e storici locali, che forniranno diverse chiavi di lettura su un fenomeno dalle molteplici sfaccettature.
L’obiettivo dell’incontro è quello di aprire una discussione stimolante su un periodo della nostra storia che ancora oggi lascia ferite aperte. Si vuole promuovere un esame rigoroso e obiettivo, superando luoghi comuni e ricostruzioni di parte, per una comprensione più autentica del brigantaggio e delle sue molteplici implicazioni.
Al termine dell’incontro, sarà possibile realizzare interviste con gli ospiti.
Dettagli dell’evento:
- Email: [email protected]
- Telefono: 3343573477