Coldiretti Giovani racconta la storia di Antonio Berardi

La pagina dei Giovani della Coldiretti racconta la storia dell’azienda agricola-zootecnica Berardi Antonio ubicata poco fuori Isernia, nella strada per Longano. 

L’azienda è nata nel 2010, un anno dopo che Antonio è rientrato da Philadelphia, negli Usa, dove ha frequentato le scuole medie e superiori.

L’azienda ha un’estensione di circa 20 ettari coltivati a foraggio e cereali, utilizzati per l’alimentazione del bestiame, ed un modesto oliveto di circa due ettari. 

Il fiore all’occhiello dell’azienda Berardi è però costituito dalla zootecnia. Antonio alleva infatti: vitelli da carne (razza), maiali (all’aperto), agnelli e da alcuni mesi anche polli e tacchini. Non mancano in azienda anche vari cavalli con i quali Antonio si cimenta in gare di abilità.

La storia di Antonio Berardi è segnata dal grande amore per la sua terra: il Molise. Ad appena 12 anni Antonio, che oggi ha 33 anni, è emigrato con i suoi negli Usa, a Philadelphia, dove la sua famiglia ha aperto una pizzeria. Negli Usa Antonio ha frequentato le scuole medie e superiori, fino al conseguimento del diploma in Ingegneria nel 2006, e contestualmente ha lavorato nella pizzeria di famiglia. Il richiamo per la sua terra è però troppo forte e così, pur essendosi integrato perfettamente nella comunità americana, nel 2009 ha deciso di tornare in Italia. 

Tornato in Molise, ha ripreso in mano i terreni dei suoi nonni, lasciati improduttivi per anni, e ha deciso di aprire un’azienda zootecnica avviando l’allevamento di vitelli e ovini. Il passo successivo è datato 2018 quando ha aperto una macelleria aziendale attigua all’azienda. Da qui la sua attività è decollato.

Nel 2020 ha aderito a Campagna Amica ed è entrato nel mercato coperto Campagna Amica di Campobasso. Nel 2021 è approdato anche nel mercato Campagna Amica di Isernia dove oggi gestisce i banchi macelleria dei due mercati.

Articoli correlati