Cosa ci salva da un terremoto?

Dal 2009 al 2017 una serie di eventi sismici ha segnato il centro Italia modificandone la storia, il territorio, la vita degli abitanti. Anche il Molise ha conosciuto nella sua storia tragici eventi, l’ultimo dei quali ha segnato per sempre San Giuliano con il crollo della locale scuola.

Alberto Abbà si cimenta nel racconto di quei luoghi colpiti dal terremoto con un nuovo libro, pubblicato dalle Edizioni Il Lupo (collana “Deviazioni”), che va oltre il concetto di una guida tradizionale, seguendo un itinerario personale compiuto a piedi, da Fabriano a L’Aquila lungo il tragitto delle “Terre Mutate”.

Inciampando in cicatrici ma cogliendo anche una fioritura di rinascita, l’autore incontra persone, si interroga, si arresta per conoscere da vicino un’umanità ferita, ma di una profonda bellezza interiore che descrive l’impegno e la fatica compiute in questi anni per cercare di recuperare parte di una vita perduta.

Testo alternativo

Cosa ci salva da un terremoto?, titolo del libro uscito il 27 aprile, è quanto Alberto si chiede indagando sulle ferite di chi lo ha subito ed è al contempo la domanda che rivolge anche a chi non ha mai sentito tremare la terra. Un libro di speranza, costruito sui sogni di chi è riuscito a risollevarsi dopo una simile tragedia.

SCHEDA
Titolo: COSA CI SALVA DA UN TERREMOTO? In cammino nelle Terre Mutate in cerca di una risposta
Autore: Alberto Abbà
Editore: Edizioni Il Lupo
Collana: Deviazioni
Prezzo: € 12,00
ISBN 9788888450933

Alberto Abbà

Articoli correlati