Eccellenze sannite

Modaimpresa [https://quotidianomolise.com/modaimpresa-tra-crescita-record-e-fashion-week/] nasce come antidoto alla rassegnazione da una costola del colosso tessile ITR, purtroppo caduto vittima della Grande Crisi mondiale del 2008. E’ stata la volontà e l’impegno di alcuni ex-dipendenti decisi a mettere a frutto l’esperienza maturata negli anni a far sbocciare un raro fiore nella serra dell’imprenditoria molisana.

Modaimpresa è nata da un corso di formazione, finito il quale manager, operai e impiegati si sono uniti nel mettere in pratica quanto studiato per aggiornare le proprie competenze. In un Meridione dove la formazione professionale sale agli onori della cronaca più per le truffe e la corruzione che per i successi, già questo aspetto ha un che di sensazionale.

In pochi anni l’iniziativa da una nicchia della catena del valore nel settore tessile, ha esteso il suo modello di impresa, con un fatturato che nel 2019 arriverà a sfiorare i tre milioni di euro con l’aspettativa per il 2020 di salire fino a 5 milioni.

La Moda e’ l’anello di congiunzione che attraverso lo stile e il gusto lega il corpo umano alla Bellezza. Ma dietro il glamour, le sfilate, le foto sui rotocalchi, le modelle, gli stilisti e le passerelle si muove un mondo di professionalità avanzate, di ricerca, di innovazione su scala mondiale. E’ un settore estremamente competitivo dove ogni collezione rappresenta una scommessa. Aver mantenuto vivo in Molise questo bacino di conoscenze lascia sperare che in futuro possa rifiorire un polo di dimensioni nazionali.

Oggi, Modaimpresa disegna e produce linee prestigiose per marchi di rilevanza internazionale: M Isola Marras, Annarita N, The Editor, solo alcuni dei brand gestiti ad Isernia. Insomma la fase pionieristica e gli ostacoli tipici delle start up sono stati ampiamente superati. Nel capitale sono entrati investitori cinesi, un raro caso di investimento straniero in Molise, a conferma che le opportunità di sviluppo sono ritenute appetibili non solo a livello locale.

Ma al di la’ dell’aspetto economico il vero valore dell’iniziativa e’ la testimonianza di un riscatto possibile che offre a chi voglia impegnarsi anche in tempi difficili. Le sinergie tra capitale finanziario, capitale umano ed esperienza internazionale sono l’unica strada percorribile per rilanciare il tessuto economico del Molise e del Mezzogiorno, ancora drogato dall’assistenzialismo.

Il messaggio che lavoratori e manager di Modaimpresa tengono a diffondere ha un sapore deciso: “Vogliamo provare che in Molise è possibile investire, scommettere su se stessi e raggiungere il successo contando sulle proprie forze e il proprio coraggio”. Il giovane amministratore delegato Romolo D’Orazio incarna questa sfida, a capo di una struttura snella ed efficiente che esalta le energie di un team affiatato.

(Fabio Scacciavillani – per Forche Caudine)