Elementor #4933

Un vero e proprio paradosso di nasconde nei dati diffusi dall'Istat sulla disoccupazione. L'Italia, con il 6,3 per cento, avrebbe la stessa percentuale di disoccupati della Germania. Ovviamente l’affiancamento con la locomotiva tedesca, per quanto con anch'essa con i suoi problemi, è frutto appunto di un grande paradosso nel sistema statistico di classificazione di coloro …
L’uso del condizionatore gonfia notevolmente le bollette elettriche delle famiglie, con importanti conseguenze sulla loro “povertà energetica”. Lo rivela uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), appena pubblicato sulla rivista scientifica Economic Modeling. Studi precedenti realizzati negli Stati Uniti stimano un incremento della spesa familiare per l’energia elettrica …
“3” è il titolo del nuovo EP acustico di Marco Rò, interamente registrato presso l’Abbey Road Institute, gli Studios più famosi al mondo, proprio al numero “3” di Abbey Road, dove hanno registrato i loro capolavori artisti come Beatles e Pink Floyd.    Il nuovo lavoro discografico del cantautore romano è già disponibile su tutti i digital store. In questo nuovo EP composto di …
Durante il periodo di lockdown, che ci ha visto tutti costretti a casa, volontari e operatori della LILT di Campobasso hanno proseguito il lavoro di prevenzione primaria in ambito scolastico con numerose iniziative appositamente ideate per adattarsi alla didattica a distanza. Gli operatori di Luoghi di Prevenzione Molise hanno collaborato con i docenti delle scuole per proseguire le …
Nel 2014, i leader dell’Unione Europea convennero sulla necessità che tutti i settori contribuissero all’obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti del 40% al 2030, includendo così anche il settore dell’uso del suolo, prima non considerato al fine del raggiungimento dei precedenti obiettivi europei di mitigazione dei cambiamenti climatici. Nel 2018, questo accordo fu implementato nel Regolamento relativo …
È boom di italiani che cercano lavoro nel settore agricolo. Le ricerche sono aumentate soprattutto nelle ultime settimane: è quanto emerge dalla nuova analisi condotta da Indeed, sito specializzato in chi cerca e offre lavoro. In più rapida crescita, tra le parole chiave usate per la ricerca sul portale, compaiono quelle per l’agricoltura, il lavoro …
Carla Ciamarra Una sequenza di immagini che scaturiscono dal succedersi di brevi descrizioni profonde e inconsuete nella forma di esposizione letteraria. Ricordano strofe di poesia, che catturano, come in un sogno, e fanno vivere un vortice di sentimenti. La vita e la morte sono collegate, il passaggio attraverso la malattia vissuto ed elaborato come un …
Il virus Covid-19 ha cambiato profondamente e in maniera repentina le nostre abitudini quotidiane ma ancora non è definito l’impatto (importante) che la pandemia avrà sull’economia mondiale. E proprio “L’economia ai tempi del coronavirus” è il tema del ciclo di conferenze online che, a cadenza settimanale, ogni mercoledì alle ore 18, da giugno a settembre …
Questi i profili dei 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Maria ALLEGRINI – 1954 – Verona - Agricoltura/vitivinicolo È socio amministratore dell’azienda vitivinicola di famiglia Allegrini, nella quale entra nel 1983 alla scomparsa del padre. Sviluppa il marketing e la presenza sui mercati in Nord America, Scandinavia e Asia Pacifica, raggiungendo un export dell’85%. Nel 2001 …
Dopo le polemiche, di alcuni, che hanno visto al centro della discussione, la donazione di Vittorio Feltri, proprio per la realizzazione della nuova campana a seguito del danneggiamento della campana più antica al mondo ancora tintinnante, il 24 maggio, presso la Cattedrale “ Santa Maria Assunta “, non a caso il giorno dell’Ascensione del Signore ,« Poi [Gesù] li condusse fuori [i discepoli] verso …
"Unica Regione italiana senza una data per la fine del contagio e ancora tra le sorvegliate speciali, assieme a Lombardia e Umbria. Messa così, la fotografia che arriva dal Molise è a tinte fosche". E' quanto scrive Igor Traboni sul quotidiano "Avvenire" a proposito del rapporto tra Covid-19 e Molise. Poi riporta i numeri: totale dei …
Veronica Pitea Tra le misure più dibattute dell’atteso Decreto Rilancio emanato dal governo di Giuseppe Conte c’è senza dubbio il cosiddetto Superbonus, cioè la detrazione fiscale al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica, miglioramento sismico, installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Il sottosegretario di Stato Riccardo Fraccaro l’ha definito come “una svolta storica”, che permetterà all’Italia di “ripartire con un nuovo …
Sabato 30 maggio, " Passaggio a Nord Ovest " in onda alle 11.25 su Rai Uno, parlerà di un'eccellenza tutta molisana, la campana di Agnone. Alberto Angela guiderà il pubblico all'interno dell'antica fonderia di campane Marinelli, in Molise, dove vengono create e realizzate le campane per le più prestigiose chiese del mondo. Le campane …
In tema di bambini e lockdown, centri estivi e riapertura scuole, avrà luogo una video conferenza dal titolo: "Restituiamo il tempo ai bambini. Lockdown, centri estivi e scuole". Un dialogo aperto tra Istituzioni e associazioni dei genitori. Partecipano: Sabrina Alfonsi (Presidente Municipio Roma I Centro), Giovanni Figà Talamanca (Assessore alla Scuola, Municipio Roma I Centro), Daniele Novara (Psicologo), Manuela Manferlotti (Dirigente Scolastica I.C. Manin), Silvia …
Il Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier”, date le difficoltà nell’organizzare eventi dal vivo, lancia una serie di appuntamenti gratuiti on-line per mantenere un contatto con il pubblico e garantire spazi di confronto e crescita culturale.  Con la collaborazione di Sarà Talk – Dialoghi sul Sud, si svolgeranno, in un clima conviviale, dei talk, in cui saranno condivise idee legate alla …
"Le montagne hanno bisogno di noi. E noi di loro". Questo il messaggio del Cai per la Fase due contenuto nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dal presidente del Cai Vincenzo Torti, qualche giorno prima del suo inizio della Fase 2. Messaggio che è anche la copertina di Montagne360 di giugno. Il mensile arriverà nelle edicole e nelle case dei soci …
Tornare a scuola in presenza, ma anche e soprattutto in piena sicurezza. È questo l’obiettivo del governo e del ministero dell’Istruzione, che ha ricevuto dal Comitato tecnico-scientifico istituito per l’emergenza coronavirus il documento con le misure per il rientro a settembre. “Il governo è al lavoro per riportare tutti gli studenti in classe. Questo documento è …
Presentato il XVI Rapporto sull’enoturismo nel Belpaese. Nel 2019: + 7% di visitatori, passati da 14 a 15 milioni; e + 6% di giro d’affari, passato da 2,5 a 2,65 miliardi di euro. Nel 2020, inevitabilmente, si sconteranno gli effetti del Covid-19, ma si lavora con grande impegno perché sia una temporanea battuta d’arresto. Si studia …