Giornalismo digitale: le conclusioni del festival

Si è conclusa l’ottava edizione del Festival del giornalismo digitale che ha richiamato a Varese oltre 4.000 persone. «Il ruolo dei giornalisti non è quello di dire cosa pensare ma come pensarlo», il messaggio di Richard Gingras, vice president News di Google.

Dal 7 al 10 novembre 2019, i rappresentanti delle testate online hanno preso parte all’appuntamento che mai come quest’anno ha raccontato per quattro giorni il giornalismo in tutte le sue forme, carta, online, podcast, video, senza mai dimenticare il rapporto stretto con le comunità e con i lettori.

“Glocal” ha raccolto intorno a sé tanti professionisti dell’informazione, ma anche tante persone comuni, che hanno partecipato alla quarantina di incontri. Sono state oltre 4.000 le presenze con 120 testate giornalistiche accreditate e oltre 100 ore di formazione, 150 gli speaker provenienti da varie parti d’Italia che han-no affrontato il tema del Festival: “Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza”.

Protagonisti del Festival anche i giovani: “Glocal” ha lasciato ampio spazio ad oltre 250 alunni dei licei delle scuole e studenti universitari. Questi ultimi hanno contribuito a raccontare il dietro le quinte del festival attraverso i social. I venti ragazzi delle superiori dell’istituto a indirizzo turistico hanno invece lavorato sull’accoglienza e la comunicazione.

L’incontro clou del festival sul futuro dell’informazione ha visto protagonisti Richard Gingras, vice president News di Google e Mario Calabresi. «Il machine learning può dare un grande aiuto al giornalista, ma non può sostituirlo perché i computer sono ancora stupidi», ha detto nel corso del suo lungo intervento in una sala Campiotti colma di giornalisti ed addetti ai lavori. «Il ruolo dei giornalisti è quello di offrire alle persone tutte le informazioni che servono per diventare cittadini attivi. Non deve dire alle persone cosa pensare, ma come pensare».

Con Riccardo Terzi – responsabile delle news di Google – si è invece parlato di Google News Initiative, il fondo attraverso cui la realtà di Mountain view finanzia progetti e start up legate all’informazione.

Articoli correlati