E’ giunta alla 31a edizione “Vinalia” appuntamento enogastronomico a Guardia Sanframondi, nel cuore del Sannio beneventano, promosso dal Circolo Viticoltori Associati e organizzato dal Comitato Vinalia.
Tema di questa edizione è “Cambiamenti, conversioni, innesti”, “Lentius, profondius, suavius” (più lenti, più profondi, più dolci), per perseguire, in ogni contesto, i valori di speranza, come diceva, Alexander Langer, il profeta delle utopie concrete.
Ad aprire i lavori: Antonella Garofano, professoressa di Marketing dell’UniCampania-Luigi Vanvitelli e Angelo Riviezzo, docente di Management dell’UniSannio, con la loro ricerca, dedicata a Vinalia, volta ad indagare il livello di soddisfazione dei partecipanti all’evento e il grado di autenticità da loro percepito.
Partecipanti al taglio del nastro: Raffaele Di Lonardo (sindaco di Guardia Sanframondi); Ildo Romano (presidente del Circolo Viticoltori); Titina Pigna (responsabile del Comitato Vinalia); Giuseppe Leone (direttore Artistico di VinArte); Armida Filippelli (assessora alla Formazione della Regione Campania); Nino Lombardi (presidente della Provincia di Benevento); Giovanna Petrillo (dirigente Valirsannio Azienda Speciale Camera di Commercio Irpinia-Sannio); Domizio Pigna (presidente La Guardiense); Libero Rillo (presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini); Lorenzo Urbano (presidente del Gal Titerno); Mariagrazia de Luca (delegata Ais per la prov. di Benevento); Giovanni Marro (dirigente Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Vetrone) e Cosimo Pedretti (presidente Circolo Fotografico Sannita).
All’edizione 2024 hanno aderito diverse cantine del territorio: La Guardiense, Azienda agricola Denica, Azienda agricola Sciore, Bicu de Fremundi, Cantina di Solopaca, Cantina Morone, Cantina Pirata, Cantine del Maresciallo, Colle di Siduri, Fontana reale, Il Sabba, Pietrefitte, Vigne sannite e Vigne storte. In vetrina anche lo stand del Sannio Consorzio Tutela Vini,.
A presentare le produzioni tipiche, il Caseificio Alta Mangiuria, l’Azienda agricola Di Biase Antonio Stefano con il suo miele, l’azienda Iannella Salumi, l’Azienda Pecorino del Sannio, il Tarallificio di Andrea De Gennaro e la Gelateria di Palma.
Variegato e di alta qualità il cibo di strada con: i freddi di carne della macelleria Maddaloni, il musetto e il tarallo all’insalata della macelleria Bagnuolo e del panificio Orsini, i panini e la braceria del Ristorante Living, le sfizioserie da Francesca – del bar Gran Caffè, gli spiedini di salumi e la porchetta della macelleria Scetta e i fritti del Ristorante/Pizzeria Il Platano.
E poi in piazza Mercato vi aspettano I Mitici con la loro amatissima cucina popolare, Eccezionalmente dolcemente il laboratorio di pasticceria di I Care cooperativa sociale di comunità con i suoi dolci pieni d’amore e l’effervescente Bollicine wine bar dei giovani soci restanti del Circolo Viticoltori.
Sette sere anche per lo show cooking del piazzale d’armi del castello medievale con gli chef: Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio, Antonio Cesarano, Pasquale Felice, Biagio Federico, Nicola Lanzi, Assunto Piramide e Gabriele Piscitelli.
Per prenotare chiamare al 327 2297948.
Completa il ricco cartellone VinArte, la rassegna artistica giunta alla quattordicesima edizione che registra ogni anno un crescente numero di visitatori, numerosi appuntamenti culturali e la mostra fotografica imperdibile “Protagonista del 900”, personale di Carlo Riccardi, curata dal Circolo Fotografico Sannita.