Pubblicato dalla casa editrice molisana (di Casacalenda) Cornacchione editore, è uscita il nuovo libro di Luisa Colombo, artista, arteterapeuta ed esperta di laboratori espressivi, esperienziali e artistici. È ideatrice di numerosi progetti a sostegno delle fragilità e della promozione della legalità, percorsi che conduce personalmente all’interno di diversi istituti penitenziari e scuole di ogni ordine e grado.
In questo suo nuovo lavoro, intitolato “Tutte le lacrime sono trasparenti”, Luisa Colombo ha raccolto una serie di testimonianze di vita vera di tante donne vittime di violenza. Frammenti dell’esistenza di persone che hanno incrociato la strada dell’autrice cambiandole la vita.
Testimonianze di violenza, certo, ma anche di gioia, di soddisfazioni e di riscatto. Storie di persone comuni, ma con vissuti ricchi di una generosa umanità.
Persone che hanno sofferto, gioito, che hanno fatto del male e si sono fatte del male, che hanno sostenuto e vinto contro le sfide della vita.
Il filo conduttore di tutte queste storie scritte nero su bianco sono le lacrime: gocce che talvolta sono state fiumi e che ogni persona, in qualche momento della propria vita, ha versato e assaggiato sentendone il sapore, trattenendole, ingoiandole come macigni o lasciandole fluire liberamente dagli occhi.
Lacrime che hanno assorbito il dolore delle tragiche testimonianze raccolte in questo libro, ma che sono sempre rimaste, nonostante tutto, limpide e brillanti.
Il volume è arricchito da illustrazioni realizzate dall’autrice che rielaborano graficamente, con uno stile inconfondibile e personale, le testimonianze narrate.