Oggi, sabato 19 dicembre 2020, va in onda il “Provinciale” alle 17.15 su Rai2, con tappa nell’Alto Molise.
Federico Quaranta, accompagnato dal fido Kumash, partirà da Pietrabbondante, una delle capitali dei Sanniti, la cui storia ha intrecciato i propri destini con quello della Nazione italica. Nel Sannio si scrissero alcune tra le pagini più importanti dell’epoca antica romana, citate da Federico nel suo cammino, e ancora oggi si possono ammirare tutta una serie di sensazionali testimonianza archeologiche risalenti al Primo millennio A.C.
Ma proprio nel Sannio sono ancora visibili anche tutte le tracce della cultura pastorale appenninica, fin dalle sue espressioni più antiche. Terra di tratturi e tratturelli, in Molise passano infatti i tracciati della transumanza più importanti del Centro-Sud Italia.
Nel viaggio che lo porterà anche a Montenero Val Cocchiara, San Pietro Avellana, Capracotta e Agnone, Il provinciale va nella torbiera più meridionale d’Europa abitata dal cavallo pentro, un luogo di incredibile bellezza e rarità, alla scoperta di sette mestieri artigiani che, di padre in figlio, continuano a tramandarsi nel tempo. Il lungo percorso si concluderà a Scapoli, patria degli zampognari.