È una delle più giovani candidate nella prossima tornata elettorale. Caterina Cerroni ha 31 anni, è segreteria nazionale dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del Pd, e rappresenta sicuramente un’importante “promessa” per il futuro dei dem. E’ candidata nel suo Molise e a Roma.
Nonostante la giovane età, la Cerroni in realtà mastica politica da oltre un decennio: ad appena 19 anni è stata eletta nel consiglio comunale della sua cittadina, Agnone, nell’Alto Molise, dove s’è scontrata con problemi ingigantiti dalll’isolamento della sua regione e dalla realtà montana, soggetta a tagli giganteschi soprattutto nella sanità e nell’istruzione.
Maturità scientifica in Molise, laurea in Economia alla Luiss a Roma, ha affiancato l’impegno nelle istituzioni locali con la passione per gli affari internazionali. Nel 2017 ha seguito un corso in “Democratic development in Eastern Europe” presso l’Università di Helsinki.
Dal 2018 al 2021 è stata vicepresidente dell’Unione internazionale della gioventù socialista (IUSY), organizzazione che raggruppa oltre 130 forze giovanili socialiste, socialdemocratiche e laburiste di tutto il mondo. È dottore commercialista e Internal auditor.
È candidata nel Molise e a Roma.
Nell’intervista con Giampiero Castellotti esterna i suoi giudici politici sui problemi della aree interne, sulla transizione ecologica, sui diritti, sul lavoro e sulla cittadinanza.
Per visionare l’intervista cliccare QUI.