Isernia, presentazione libraria: “Quel venerdì di settembre dal sole slavato e stanco”

Verrà presentato il prossimo 10 settembre, alle 18:30, presso il Foyer dell’Auditorium di Isernia, nell’ambito della celebrazione dell’81° Anniversario del bombardamento che colpì la Città, l’ultimo lavoro di Andreina Di Girolamo edito dalla nuova casa editrice molisana Dieci Lune. 

Un romanzo di formazione che affronta il tragico avvenimento da un punto di vista diverso: quello delle vittime civili che l’autrice coglie nelle loro attività quotidiane prima che vengano sorprese dalla pioggia di bombe a opera degli Alleati.

Pagina dopo pagina, s’incontrano volti e nomi, mani affaccendate, tra le ciarle dinanzi alle botteghe, le grida dei monelli intenti nei loro giochi, rimbalzi di palloni e un po’ di speranza riconquistata grazie al recente armistizio, mentre lo sguardo si perde fra vicoli, strade, piazze, slarghi e palazzi, arrivando fin dentro le case. E proprio “di casa” sa questo romanzo, che è una lente di ingrandimento per coloro che la Storia l’hanno subita e non scelta, pagando il prezzo più alto. Sogni spezzati, giochi interrotti a cui Andreina Di Girolamo ridona vita e dignità, per tutti coloro che hanno guardato, quel giorno di settembre, con quel sole premonitore, per l’ultima volta quel pezzo di cielo portatore di morte. 

Tra geografia di luoghi e geografia del cuore, il libro offre interessanti spunti di riflessione su un argomento, quello della guerra, purtroppo ancora attuale.

Una città come tante, in Italia, in Europa. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze che giocano e sognano, vecchi persi tra ricordi e nostalgia, uomini e donne intenti nel proprio lavoro quotidiano e ripetitivo, pieni di speranza perché la guerra finisca… e poi, aerei all’orizzonte, salutati con uno sventolio gioioso di fazzoletti in aria, perché si crede che passino per un volo di pace. E invece… 

Articoli correlati