L’obiettivo è un milione di esemplari prodotti ogni anno. Il progetto è stato presentato dalla Dr Automobiles di Macchia d’Isernia al ministero delle Imprese e del Made in Italy, come riporta Il Sole 24 Ore, informando su un incontro tra Massimo Di Risio, fondatore e presidente del gruppo molisano, e il ministro Adolfo Urso per discutere di “transizione green e piani di sviluppo della DR in Italia”
Il gruppo molisano penserebbe ad un investimento iniziale di 50 milioni di euro, cifra che potrebbe aumentare magari accedendo agli incentivi pubblici del PNRR, per la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo. Se finora il gruppo ha principalmente importato auto cinesi personalizzandole con pochi dettagli estetici, ricevendo anche una multa dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si punterebbe per il futuro alla costruzione di veicoli. Il Molise potrebbe diventare una sorta di Lingotto piemontese.
DR Automobiles nel 2023 ha venduto 32.657 auto in Italia (36.193 considerando anche i mercati esteri), facendo crescere il fatturato fino a 700 milioni di euro (+52% rispetto al 2022). Il progetto potrebbe avere ricadute positive anche sul fronte dell’occupazione.