L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione

Sono migliaia le associazioni nate nel corso degli oltre 150 anni di emigrazione dal nostro Paese e diffuse in tutto il mondo. Dall’Ottocento alle aggregazioni della nuova emigrazione molto è cambiato. Con il riprendere dell’ultimo esodo emigratorio dopo la crisi del 2007-2008 il panorama associativo all’estero sta subendo importanti cambiamenti e, anche se parte delle più antiche forme di aggregazione attraversa un momento di crisi, i “nuovi mobili” si avvicinano a questa basilare forma di rappresentanza inaugurando esperienze innovative e rilanciando l’incancellabile necessità dell’agire collettivo, dopo anni di tentativi di smantellamento dei “corpi intermedi”.

L’indagine pubblicata nel volume “L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione” è stata  realizzata coinvolgendo 300 associazioni e una serie di interviste a testimoni privilegiati in diversi paesi europei e oltreoceano.

Il programma dei lavori: 4 giugno 2024

Ore 14.30  Apertura dei lavori 

Pietro Lunetto – Portavoce FAIM

Matteo  Bracciali –  ACLI

Intervento CGIE (da confermare) 

Ore 15.00   L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione

interventi di 

Dott. Carlo Caldarini  

Dott. Cristiano Caltabiano 

Prof.ssa Grazia Moffa 

Dott. Massimo Angrisano 

ore 16.00 Interventi dal pubblico  e dibattito

ore 16.30 conclusioni 

L’iniziativa si terrà presso la sede nazionale delle ACLI, in via Giuseppe Marcora 18/20 –  00153 Roma 

Per la partecipazione on line, sarà possibile collegarsi a questo link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZThhNzZmMjctMWU0Zi00YmNjLWI1YTItMmUxZmU3ODhlZTVi%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22a31738d1-09d9-489f-9e24-354ea06e0472%22%2c%22Oid%22%3a%22e123ecce-be40-440e-9fd7-3c2dd91cde44%22%7d

AUTORI:

Massimo Angrisano

Carlo Caldarini  

Cristiano Caltabiano 

Marco De Gregorio

Grazia Moffa 

Prefazioni/introduzioni:

Enrico Pugliese

Michele Schiavone

Rodolfo Ricci

Pietro Lunetto

FUTURA Ed. 2022

LINK: https://www.futura-editrice.it/prodotto/lassociazionismo-dellemigrazione-italiana-in-transizione-ebook/

Articoli correlati