Le eccellenze del Sannio: Aquapetra Resort

Nel Sannio campano, tra Caserta e Benevento, terra di borghi gioielli, grandi vini e natura intatta, per trascorrere il Natale e l’ultimo giorno dell’anno c’è un posto davvero inaspettato. E’ “Aquapetra Resort & Spa” a Telese (Benevento), da oltre dieci anni l’indirizzo di charme di riferimento di questo territorio tanto antico quanto ancora poco conosciuto e ai margini dei grandi flussi turistici. Un punto di partenza ottimale per visitare Sant’Agata dei Goti, Morcone, il Castello di Limatola con il tradizionale mercatino di Natale, San Lorenzello con le ceramiche dipinte, tanto per citare solo alcuni dei luoghi che compongono la mappa di questo viaggio slow denso di emozioni.

Nel Sannio si va per ritrovare luoghi, storie, silenzi e sapori dimenticati. “Aquapetra Resort & Spa” fa parte di questa logica perché l’albergo è nato dal recupero di un antico borgo di pietra, con Spa olistica, ristorante stellato e una cura non comune per i dettagli. Tutto è atmosfera in questo posto magico: la piccola chiesa con il campanile che accoglie la messa del primo dell’anno, i camini che ardono di legna profumata, il bosco illuminato, il profumo di zenzero e resina. Il resort è in una posizione strategica per visitare le tante cantine e i vitigni sparsi sul territorio come Torrecuso, Solopaca, Castelvenere e Sant’Agata dei Goti e viaggiare nella storia vitivinicola e culturale di queste piccole frazioni medievali.

“Aquapetra Resort & Spa” è quindi indirizzo di eccellenza nel Sannio beneventano, rifugio di charme per chi viaggia alla ricerca di esperienze di gusto e benessere. Ad aprile 2018 è stata inaugurata la nuova Aqua Promoitalia Clinic, sofisticato centro anti-age dotato di macchine e protocolli di ultima generazione, che integra l’AquaSpa e l’offerta olistica del relais. La Locanda del Borgo, il ristorante del resort guidato dallo chef Luciano Villani, Stella Michelin da novembre 2017, offre percorsi gastronomici che coniugano creatività e territorio. A rendere unica e memorabile l’esperienza di un soggiorno ad Aquapetra è la bellezza della natura intatta che circonda il borgo – 25 ettari di bosco e duecento alberi di olivo – e un silenzio che è ormai il vero lusso del viaggiare contemporaneo.

Veniamo alle offerte per i lettori di “Forche Caudine”.

“Natale ad Aquapetra” è valido dal 23 al 26 dicembre. Il pacchetto comprende: soggiorno di una notte in junior suite a partire da 660 euro, colazione a buffet ricca di produzioni artigianali e prodotti biologici del territorio, ingresso libero all’area fitness, percorso benessere presso Aqua Spa di due ore (da prenotare), cenone della Vigilia nell’incantevole atmosfera de La Locanda del Borgo, pranzo di Natale presso La Locanda del Borgo, Santa Messa di Natale presso la Chiesa del Borgo.

Un secondo pacchetto è “Capodanno ad Aquapetra”: dal 28 dicembre al 2 gennaio.

Il pacchetto comprende: soggiorno di due notti in junior suite a partire da 1.250 euro, colazione a buffet ricca di produzioni artigianali e prodotti biologici del territorio, percorso benessere presso Aqua Spa di due ore (da prenotare), ingresso libero all’area fitness, Cenone di Capodanno nell’incantevole atmosfera de presso La Locanda del Borgo con musica dal vivo della jazz band, pranzo di Capodanno presso La Locanda del Borgo, Santa Messa presso la Chiesa del Borgo.

Aquapetra Resort&Spa, Località Monte Pugliano, Telese Terme (Benevento), tel. 0824-941878-975007

Precedente Scamorze amare (del "non" Molise) Successivo Povertà, 473mila persone non possono curarsi