Libri: “Il silenzio non è mai silenzio. Oltre l’Alzheimer” della molisana Ciamarra

Carla Ciamarra

Una sequenza di immagini che scaturiscono dal succedersi di brevi descrizioni profonde e inconsuete nella forma di esposizione letteraria. Ricordano strofe di poesia, che catturano, come in un sogno, e fanno vivere un vortice di sentimenti. La vita e la morte sono collegate, il passaggio attraverso la malattia vissuto ed elaborato come un processo di trasformazione (dalla Presentazione della prof.ssa Maria Rita Parsi).

Una mamma si racconta, con l’aiuto della figlia: la storia di una vita, con le sue emozioni e le sue passioni, e la malattia, l’Alzheimer, che la rapisce quando ha solo sessant’anni. Ne emerge un quadro commosso e toccante, che se da un lato non nasconde il doloroso percorso che la malattia comporta, dall’altro evidenzia anche che Alzheimer non significa «fine», ma equilibrio che cambia, forma che muta. 

Chi desidera acquistare la copia cartacea del libro “Il silenzio non è mai il silenzio. Oltre l’Alzheimer” della psicoterapeuta molisana Carla Ciamarra (€ 11,00) lo può fare scrivendo a [email protected] o contattando direttamente l’autore.

Precedente Festival dell'Economia: Giavazzi e Reichlin in streaming Successivo Il lavoro agricolo torna ad attirare gli italiani