Lodevole iniziativa: una ciclovia lungo la costa molisana

Il Covid-19, tra le molteplici lezioni che sta somministrando, alcune investono la mobilità cosiddetta “dolce”, diventata ormai imprescindibile. Mentre il governo continua a sostenere il settore automobilistico con gli immancabili “bonus”, sempre più persone optano per mezzi alternativi sia in città sia in provincia.

Tra i progetti ora in campo, c’è l’idea di collegare a livello ciclabile i 40 chilometri di costa molisana con un percorso in sicurezza.

Se ne è parlato a Termoli (Campobasso), nel corso di una riunione programmatica tra Regione Molise e comuni costieri. L’incontro, richiesto dall’amministrazione cittadina, ha visto la partecipazione del vice sindaco di Termoli Vincenzo Ferrazzano, dell’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Niro, dei sindaci di Petacciato e Campomarino (Campobasso), Roberto Di Pardo e Pierdonato Silvestri, e degli assessori del Comune di Montenero di Bisaccia (Campobasso) Domenico Porfido e Simona Contucci.

La ciclovia molisana, grazie a un unico lotto progettuale, dovrebbe riuscire ad usufruire degli stessi fondi che saranno messi a disposizione delle altre Regioni interessate.

Per il 2019 sono stati messi a disposizione poco più di un milione 800 mila euro che si sommano ai 5 milioni già stanziati dalla Regione Molise. Per quest’anno il ministero dovrebbe aggiungere altri 2 milioni per regione.

“Si cercherà di impegnare tutte le somme per ricongiungere l’Abruzzo con in Molise in modo che chi utilizzerà la futura Ciclovia Adriatica non sia costretto a compiere percorsi alternativi per attraversare la costa molisana – fa sapere il Comune di Termoli. “Per ultimare il percorso bisognerà eseguire altri interventi sui corsi d’acqua, ma questo tema deve essere ancora affrontato”.

Nel Nord Italia i ciclopercorsi rappresentano anche strumenti di promozione turistica.
 

Articoli correlati