Airola, presentazione libro sulla “questione di Benevento”



Nell’ambito del ciclo di eventi culturali “Incontri con l’Autore”, la Pro Loco di Airola (Benevento), con il patrocinio del Comune di Airola, organizza venerdi 1 giugno alle ore 17,30 nella Sala consiliare di via Giacomo Matteotti, la presentazione del libro “La questione di Benevento al Parlamento” del giornalista scrittore Bruno Menna. 

Previsti i saluti del sindaco di Airola, Michele Napoletano e del presidente della Pro Loco, Ettore Ruggiero. Presenzierà Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento.
La scelta della data, 1° giugno, non è casuale in quanto proprio il 1° giugno del 1861 divenne operativo e operante il decreto del Luogotenente del Re che istituiva la Provincia di Benevento, delineandone i confini e i comuni di appartenenza.
L’incontro, squisitamente culturale, è focalizzato su quanto avvenne alla Camera, nella primavera del 1861, laddove un nugolo di deputati mise a rischio l’autonomia e i confini dell’appena costituita provincia sannita, impugnando le ragioni dei territori confinanti (Caserta, Avellino, Foggia, Campobasso), costretti a cedere comuni e quote di sovranità.
Una battaglia che la delegazione parlamentare e la città seppero vincere.
Sono previsti gli interventi di Angelina Capone, assessore alla Cultura, alle Arti e alle Tradizioni popolari del Comune di Airola; Raffaella Cioffi, assessore alla Cultura del Comune di Cervinara; Alfonsina dello Iacovo, delegata alla Cultura del Comune di Montesarchio e Giannetta Fusco, delegata alla Cultura del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
Modererà i lavori Peppino Vaccariello, giornalista televisivo di “Rete Sei”.

(M.D.S.)

<div class="

Precedente All'Università "Sorbona" di Parigi  di scena il Molise preistorico Successivo Il Nunzio Apostolico Leo Boccardi sarà a Guardialfiera (Cb) il 2 giugno