Previsti i saluti del sindaco di Airola, Michele Napoletano e del presidente della Pro Loco, Ettore Ruggiero. Presenzierà Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento.
La scelta della data, 1° giugno, non è casuale in quanto proprio il 1° giugno del 1861 divenne operativo e operante il decreto del Luogotenente del Re che istituiva la Provincia di Benevento, delineandone i confini e i comuni di appartenenza.
L’incontro, squisitamente culturale, è focalizzato su quanto avvenne alla Camera, nella primavera del 1861, laddove un nugolo di deputati mise a rischio l’autonomia e i confini dell’appena costituita provincia sannita, impugnando le ragioni dei territori confinanti (Caserta, Avellino, Foggia, Campobasso), costretti a cedere comuni e quote di sovranità.
Una battaglia che la delegazione parlamentare e la città seppero vincere.
Sono previsti gli interventi di Angelina Capone, assessore alla Cultura, alle Arti e alle Tradizioni popolari del Comune di Airola; Raffaella Cioffi, assessore alla Cultura del Comune di Cervinara; Alfonsina dello Iacovo, delegata alla Cultura del Comune di Montesarchio e Giannetta Fusco, delegata alla Cultura del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
Modererà i lavori Peppino Vaccariello, giornalista televisivo di “Rete Sei”.
<div class="