Il molisano Raffaele Jannucci (PleinAir) protagonista sul quotidiano “La Repubblica”



http://forchecaudine.com/gallery/00_Notizie/Repubblica.jpg

Nelle pagine interne del quotidiano “La Repubblica” del 25 maggio 2016 si parla di vacanze on the road e di PleinAir, la più più diffusa rivista italiana di turismo ambientale ed escursionistico, diretta da Raffaele Jannucci, originario di Casacalenda.
La giornalista Francesca Ciancio dedica un ampio servizio al turismo itinerante nell’inserto Viaggi & Sapori, citando la nostra rivista e la guida AgriPleinAir. La passione per i viaggi in camper, caravan e tenda nel nostro paese accomuna circa tre milioni di persone. Una definizione calzante di questo successo spetta proprio a Raffaele Jannucci, direttore del mensile, originario di Casacalenda. “Da un turismo di destinazione si è passati a un turismo di motivazione, perchè in ogni tappa si cerca un rapporto con i luoghi. Si ha voglia di partire, ma non si punta necessariamente a una meta”.
Il quotidiano tratteggia una panoramica del settore: l’Italia si colloca al quinto posto fra i principali mercati europei del caravanning per numero di immatricolazioni di roulotte e camper e sale al terzo posto se si considerano soltanto i camper. Oltre alle aree attrezzate e alle aziende agricole e agrituristiche, il viaggiatore itinerante potrà contare anche sulle numerose cantine nelle più belle aree vinicole d’Italia, grazie al recente accordo tra PleinAir e il Movimento Turismo del Vino. Infine, le mete. L’autore annovera il Trentino tra le destinazioni en pleinair per eccellenza non dimenticando il Delta del Po, le colline senesi e la terra dei Messapi.

<div class="

Precedente CONTRIBUTI / No ai dilettanti Successivo Roma, San Giovanni, mostra del molisano Paolo Borrelli