Roma, settimana di festeggiamenti maroniti



http://forchecaudine.com/gallery/00_Notizie/ConcertoLibanesi.jpg

Per molti, rappresentano il popolo arabo più suggestivo e simpatico. Tra l’altro con le donne più belle. E con un Paese meraviglioso, un tempo definito la “Svizzera d’Oriente”, poi dilaniato da una lunga guerra civile che però non è ha alterato il fascino e la cultura radicata nella storia.
I libanesi in Italia sono poco meno di cinquemila, ma tutti ben radicati e con professioni di livello. A Roma sono circa cinquecento, nel Molise meno di dieci. In linea con una tradizione multiconfessionale – il Libano è l’unica nazione araba con maggioranza cristiana e minoranze islamiche – anche in Italia la presenza di comunità religiose è basilare per cementare il legame tra i connazionali.
In questo senso, in occasione del trasferimento nella Capitale delle reliquie di San Marun, patrono della Chiesa Antiochena Maronita, la Procura generale del Patriarcato antiocheno maronita promuove una settimana di festeggiamenti all’insegna della spiritualità, della cultura e dell’enogastronomia libanese e araba.
Evento di punta si annuncia il concerto corale e strumentale in onore di San Marun, con la partecipazione del coro Santa Rafqa proveniente dal Libano, una delle più importanti formazioni del mondo arabo, composta da 55 elementi. L’esibizioni, che avrà luogo giovedì 11 febbraio 2016, dalle ore 21, presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva 42), si dividerà in due parti: nella prima sarà eseguita musica sacra maronita con canti in siriaco e in arabo, nella seconda saranno protagoniste le musiche orientali e di diverse tradizioni. Durante il concerto sarà fornito il programma dettagliato, con la descrizione completa dei brani in esecuzione.
Il concerto sarà preceduto, martedì 9 febbraio dalle ore 19, da una festa liturgica presso la Chiesa Nazionale del Libano in via Aurora 6 (zona via Veneto) e presso il Pontificio Collegio Maronita in via di Porta Pinciana 18, limitrofo alla chiesa. La messa sarà presieduta da monsignor Francois Eid, procuratore patriarcale a Roma. Seguirà un momento conviviale, con l’accoglienza e la venerazione delle reliquie del santo.
I festeggiamenti si concluderanno con una cena di beneficenza presso il Grand Hotel Parco dei Principi in via Frescobaldi 5 (Villa Borghese) dalle ore 20, con piatti della cucina libanese. I biglietti dovranno essere acquistati entro il 10 febbraio.
Gli eventi sono promossi dalla Parrocchia Maronita di Roma unitamente al suo cappellano corepiscopo Tony Gebran e sotto il patrocinio di sua eccellenza reverendissima Monsignor Francois Eid, procuratore patriarcale maronita a Roma. La Basilica di Santa Maria sopra Minerva è di proprietà del Fondo edifici di culto (Fec) e data in concessione ai frati domenicani.
Informazioni:
tel. 06-42039060, [email protected].

<div class="

Articoli correlati