“Auditorium” è il titolo del nuovo cd del “Tratturo”
ROMA – Si apprestano a tornare sul palcoscenico isernino dellauditorium Unità dItalia i sei musicisti del Tratturo: Enzo Di Luozzo, Mauro Gioielli, Alfonso Guglielmi, Nicola Iorio, Roberto Petrocelli e Piero Ricci.
Accadrà il prossimo 21 marzo e si prevede già un nuovo sold-out, sarebbe il quarto dopo i tre consecutivi che segnarono le prestazioni artistiche del gruppo lo scorso inverno, nello stesso auditorium. Questa volta, però, i fortunati possessori dei biglietti di ingresso troveranno una graditissima sorpresa: ad ognuno di loro sarà regalato il nuovo cd del Tratturo, un live che si intitola “Auditorium” e che ripropone il meglio dei tre concerti a cui si accennava prima.
«Nessuno dei tantissimi spettacoli che si sono tenuti nell’auditorium Unità dItalia dal giorno della sua inaugurazione – dice Enzo Di Luozzo, tastierista della band - ha mai preso tangibilmente forma; nessuno si è materializzato e ha documentato in modo completo levento a cui è legato. Nel nostro auditorium, comè noto, hanno suonato centinaia di musicisti, anche famosi a livello nazionale e internazionale, ma nessuno di loro ha mai pensato o programmato di realizzare un’incisione discografica live che conservasse nel tempo i canti e le melodie di tali esperienze. Il Tratturo, invece, ha voluto farlo. Ecco, allora, ’Auditorium’, un titolo che è oltremodo esplicativo».
«L’avevamo promesso lo scorso anno - aggiunge Piero Ricci, zampognista del gruppo - e abbiamo mantenuto l’impegno. Il cd-live ’Auditorium’ ripercorre lo standard artistico e il programma di sala dei tre concerti effettuati nello scorso inverno. Come tutti i live, riesce ad emozionare molto più di un disco registrato in uno studio di incisione. Conserva, infatti, i momenti dal vivo che unirono le performance dei musicisti al pubblico presente agli spettacoli».
Sono 15 i brani contenuti nel cd, da Nero sparviero a Irinella, passando per Marinaresca, Ritorno dalla transumanza, Vicolo, Canzonantica, La penna del pavone, La curacchiera, Virtù sannita, Canzone dei dodici mesi e altro ancora.
Ascoltare questo disco farà certamente rivivere le emozioni di quelle tre indimenticabili serate musicali nell’auditorium. Il protagonista aggiunto del disco, infatti, è il pubblico che a più riprese sottolineò con scroscianti applausi le canzoni della band molisana. È un cd che chiunque sia stato presente ad uno dei concerti vorrebbe avere. L’appuntamento è per il 21 marzo.
<div class="