Roma, presso “Il Giardino”, appuntamenti con piatti molisani



Il ristorante romano “Il Giardino”, gestito dai fratelli Di Maria, famiglia originaria di Frosolone (Isernia), organizza un calendario di appuntamenti nell’ambito della quinta rassegna “Molise mio”, serate dedicate ai prodotti tipici molisani.
Si comincia giovedì 12 dicembre, alle ore 21.00, con “Il Re del Molise”: il tartufo. Questo territorio, ancora incontaminato, produce dell’ottimo tartufo, sia bianco sia nero.
Il menù prevede: uova di quaglia con tartufo, formaggio al tartufo del caseficio “La treccia” degli stessi fratelli Di Maria, cannelloni al tartufo, tagliolini con manteca e tartufo, tagliata di carne al tartufo, contorno, caffè e dolce della tradizione. La serara sarà allietata dalla straordinaria partecipazione degli zampognari di Scapoli (Isernia), ultimi portabandiera di una millenaria tradizione pastorale.
Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 23 gennaio 2014, sempre alle ore 21.00, con “Facciamo la festa al maiale”, con piatti della tradizione contadina, come la polenta-cicuri e peperoni-gnòglie-pizza randinia ecc…
Terzo appuntamento per giovedì 20 febbraio, sempre alle ore 21.00, con la “Festa del cacciatore”, proponendo menù di selvaggina, di cui il Molise è ricco. Il menù prevede pappardelle alla lepre, gnocchi al cinghiale, cinghiale in salmì, ecc.
Quarto e ultimo appuntamento per giovedì 20 marzo, alle ore 21.00: il ristorante propone la serata dedicata al baccalà, piatto povero, ma altrettanto squisito, se cucinato alla maniera delle nostre nonne.
Gli incontri con i sapori molisani si terranno presso il ristorante “Il Giardino” in circonvallazione Gianicolense 119/A a Roma. Informazioni: tel. 06-535951, cell. 320-2396591, [email protected], [email protected]

<div class="

Precedente 'Ndocciata, presepi e neve: proposte di tour in Molise Successivo "Forche Caudine" è ora anche un romanzo