Roma, per bambini “atelier filosofici”



Atelier filosofici per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 8 anni secondo la “Philosophy for children” (P4C). E’ la proposta del “Melograno” in zona San Giovanni a Roma.
Il primo incontro di presentazione, gratuito, avrà luogo venerdì 15 marzo dalle ore 17, rivolto ai genitori. Sarà presente Elisabetta Confaloni (teacher certificata CRIF). Durante la presentazione verrà proiettato il video “Ce n’est pas que un debut”, girato all’interno di un asilo di Parigi. E’ necessaria la prenotazione.
La “Philosophy for children” nasce negli anni Settanta in Usa dall’intuizione del filosofo e pedagogista Matthew Lipman. E’ una pratica di insegnamento-apprendimento che, stimolando il senso di appartenenza ad una piccola comunità di ricerca formata dai bambini, con il supporto di un filosofo-facilitatore, anima una dimensione dialogica e pre-riflessiva su temi individuati dai bambini stessi attraverso l’ausilio di racconti letti dal facilitatore.
“Manù, ha quattro anni e frequenta l’asilo. Gioca con le bambole ed è molto affezionata ad una in particolare, che porta con sé ovunque, Rotolina…” Comincia così la storia di Manù, che, in famiglia, attraverso il dialogo, ha l’occasione di sviluppare la consapevolezza di sé e di imparare a riconoscere e a rispettare gli altri.
La pratica della filosofia entra in gioco così non attraverso l’apprendimento di concetti, ma attraverso un dialogo riflessivo che si sprigiona nella comunità di bambini, creando le condizioni per incoraggiare l’espressione e lo sviluppo di competenze di pensiero creativo, libero, critico e responsabile. L’Unesco raccomanda l’esercizio della pratica con bambini e con adulti per lo sviluppo delle competenze di pensiero critico e responsabile necessarie ai cittadini delle società contemporanee.
Il ciclo, di 10 incontri, inizierà lunedì 18 marzo alle 16.30 per i bambini dai 3 ai 5 anni e venerdì 22 marzo alle 16.30 per i bambini dai 6 agli 8 anni. Le sessioni, a cadenza settimanale, hanno la durata di circa 45 minuti, avvengono in un clima sereno, di piacevolezza, frutto dell’ esercizio del pensare e delle relazioni.
Il costo è di 150.00 euro a ciclo, più la tessera di iscrizione al Melograno per i non soci.
Studi decennali sulle ricadute della pratica di comunità di Lipman attestano lo sviluppo delle capacità riflessive e di teorizzazione nel campo di esperienza del ‘pensiero complesso’, che permette ai piccoli partecipanti di sperimentare la propria capacità di ‘inventare’, ‘trovare la soluzione dei problemi’ e ‘prendersi cura’.
Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Via Saturnia 4/a 00183 Roma
tel. 0670475606, fax. 0677207045
[email protected]
www.melogranoroma.org

<div class="

Precedente Lazio: sostegno a progetti delle imprese sociali Successivo Roma, Scup di via Nola: sgombero in mattinata