Roma, ecco i concerti gratuiti per il periodo natalizio



ROMA – Due serie di concerti gratuiti realizzati con contributi istituzionali. La prima rassegna è “Grande musica in chiesa”, organizzato come ogni anno dalla Rivista delle Nazioni con Athena Arte Eventi, e con il contributo del Campidoglio (Assessorato Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale e della Regione Lazio (Assessorato Cultura); la seconda, “Christmas festival in Rome”, è ideata dal regista-scenografo Enrico Castiglione e prodotta in collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Fondo Edifici di Culto (ministero dell’Interno), e con il sostegno di Roma Capitale (assessorato Politiche culturali e Centro storico). A queste rassegne si uniscono altri concerti.
Ecco gli appuntamenti.
SABATO 15 DICEMBRE 2012 – Basilica di Santa Maria del Popolo, 20.30: omaggio a Charles Dickens nel bicentenario della nascita con Un Natale particolare, monologo-cantata dal racconto Notte di Natale di Dickens interpretato da Franco Castellano. Rielaborazione del testo di Imma Battista. Musica di Nicola Samale, con l’Orchestra Caravaggio. A conclusione, gli auguri di Natale cantati in sei lingue da un quartetto di soprani e mezzosoprani.
Per informazioni: tel. 06-85357191.
DOMENICA 16 DICEMBRE 2012 – Basilica di Sant’Alessio all’Aventino, ore 20.30: Georg Friedrich Haendel, Messiah (orchestrazione di W.A. Mozart). Vivaldi Festival Baroque Orchestra, direttore Francesco Fanna.
Per saperne di più, tel. 060608.
MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE 2012 – Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura, ore 20.30: In excelsis Deo. Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, diretto da Pablo Colino.
Per saperne di più, tel. 060608.
GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2012 – Basilica di Santa Sabina all’Aventino, ore 20.30: Antonio Vivaldi, Nisi Dominus e Magnificat. Orchestra Barocca di Roma, diretta da Daniele Moroni.
Per saperne di più, tel. 060608.
GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2012 – Alle 20.30, e sempre su idee e con la direzione di Enrico Castiglione, il Concerto di Natale (XV edizione) in Sant’Andrea della Valle (Corso Vittorio Emanuele). Musiche di Marco Frisina (Et incarnatus est, O magnum mysterium, In cordis iubilo, Virgo Dei genitrix per coro e archi, Ave verum corpus per coro a cappella, Verso il cielo per archi) e di Arcangelo Corelli (Concerto n° 8 op. 6 in sol minore “Fatto per la notte di Natale”). Orchestra Sinfonica Euro-Mediterranea diretta da Flavio Emilio Scogna. Coro della Diocesi di Roma diretto da Marco Frisina. Ingresso libero. Il Concerto di Natale è promosso da Zètema Progetto Cultura con l’associazione Festival di Pasqua.
Per saperne di più, tel. 060608.
VENERDÌ 21 DICEMBRE 2012 – San Luigi dei Francesi, 20.30: Johann Sebastian Bach, Concerto Brandeburghese n. 3. Con l’orchestra giovanile Papillon, diretta da Roberto Nobilio.
Per informazioni: tel. 06-85357191.
VENERDÌ 21 DICEMBRE – Basilica dei Santi Apostoli, ore 20.30: Alleluja!, musiche d’organo di J.S.Bach, J. Pachelbel, W.A. Mozart. Organista Stefano Vasselli.
Per saperne di più, tel. 060608.
SABATO 22 DICEMBRE 2012 – Santa Maria Consolatrice (Casal Bertone), 20.30: spiritual e gospel con il Pastor Ron Gospel Show.
Per informazioni: tel. 06-85357191.
SABATO 22 DICEMBRE 2012 – Santa Maria in Aracoeli sul Campidoglio, 20.30: Happy Christmas from… Rome, XII edizione, evento musicale trasmesso in mondovisione Rai. Con l’orchestra e il coro dell’Orchestra del Festival di Pasqua e il soprano Chiara Taigi. Dirige Pablo Colino. Regia televisiva di Enrico Castiglione.
Per saperne di più, tel. 060608.
DOMENICA 23 DICEMBRE 2012 – Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, ore 18.30. Concerto di Natale: l’Harmonia Urbis Orchestra esegue l’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach.
Per saperne di più, tel. 060608.
DOMENICA 23 DICEMBRE 2012 – Nella Basilica del Sacro Cuore (via Marsala 42), alle ore 19, si svolgerà il primo dei due concerti della Corale Infantile LatinoAmericana, gruppo musicale costituto da bambini di origine latinoamericana tra i 5 e i 14 anni. Il gruppo è nato con l’obiettivo di unire le comunità latine presenti a Roma ed offrire alla Capitale e agli italiani che desiderino unirsi a questa iniziativa, il meglio dei canti tradizionali di Natale caratteristici del latinoamerica.
MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE 2012 – Torna “Toccata & Fuga magie di Natale” la kermesse itinerante che propone spettacoli di musica, danza, teatro, lungo gli itinerari turistici della città. Il 26 dicembre alle 17.30 a piazza di Spagna spettacolo di musica e balletto.
Quattro voci, Fabio Andreotti, Olga Adamovich, Cesidio Iacobone e Angela Nicoli, accompagnate al pianoforte da Sergio La Stella, propongono un repertorio che spazia dalla lirica alla canzone popolare. In programma celebri arie d’opera, da Vesti la giubba de I pagliacci di Leoncavallo, alla Cavatina di Figaro da Il barbiere di Siviglia di Rossini. E poi medley di canzoni, anche natalizie, in diverse lingue, dedicate ai turisti. Il balletto di Toccata & Fuga si esibirà in una coreografia di Manuel Paruccini, dedicata alle grandi star del musical americano, Fred Astaire e Ginger Rogers.
“Toccata & Fuga ha stabilito un rapporto privilegiato con il pubblico grazie alla sua formula innovativa e coinvolgente, ed è un’occasione offerta a turisti e romani per trascorrere un pomeriggio all’insegna della buona musica, in un contesto spettacolare come quello di piazza di Spagna” sottolinea il delegato del Sindaco al Turismo, Antonio Gazzellone, nel dare notizia dello spettacolo.
Toccata & Fuga magie di Natale è promossa da Roma Capitale, Dipartimento Turismo, e realizzata in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e Zètema, progetto cultura.
In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà alle ore 19.30 presso la Galleria Sordi.
Informazioni su programma e spettacoli sul sito www.toccataefuga.com.
SABATO 29 DICEMBRE 2012 – San Saturnino, ore 20.30: concerto d’organo di Juan Paradell Solé, titolare della Cappella Musicale Pontificia Sistina in Vaticano. In programma Bach, César Franck e altri. Tra i brani bachiani, la Toccata in do maggiore BWV 564 e l’Aria dalla Pastorale in fa maggiore BWV 590.
Per informazioni: tel. 06-85357191.
GIOVEDI’ 3 GENNAIO 2013 – Santa Prisca sull’Aventino, ore 20.30: concerto del Saint Paul’s Choir, sotto la direzione di Stefano Vasselli. Quest’ultimo esegue all’organo, in apertura, il Preludio e Fuga in re maggiore di Bach.
Per informazioni: tel. 06-85357191.
VENERDI’ 4 GENNAIO 2013 – In Campidoglio si svolgerà il secondo dei due concerti della Corale Infantile LatinoAmericana, gruppo musicale costituto da bambini di origine latinoamericana tra i 5 e i 14 anni.
DOMENICA 6 GENNAIO 2013 – Santa Maria sopra Minerva, ore 20.30: omaggio a Sua Santità Benedetto XVI. Rossini, brani dalla Petite Messe Solennelle. Hugo Wolf, Christnacht, oratorio, versione per due pianoforti, solisti e coro. Al pianoforte Bruno Canino e Irene Veneziano. Rosanna Savoia soprano, Edoardo Milletti tenore. Dirige Nicola Samale.
Per informazioni: tel. 06-85357191.

<div class="

Precedente Molise, dopo il candidato di Grillo scende in campo Massimo Romano Successivo Bus e metropolitane, gli orari di Natale