Roma, eventi culturali: appuntamenti per il weekend



ROMA – Di seguito alcune segnalazioni per un fine-settimana all’insegna della cultura:
– LA POESIA E’ DI CASA, LUCI DEL CONTEMPORANEO.
Terza Edizione della Festa della Poesia a Casa della Memoria e della Storia, Sala Santa Rita, Casa dei Teatri e Teatro India.
L’edizione 2012 de “La poesia è di casa, luci del contemporaneo” è interamente dedicata al contemporaneo e con un focus sulle nuove generazioni.
Nel nuovo percorso all’interno del variegato “universo poesia”, quattro itinerari poetici sono legati alle specifiche vocazioni culturali di ciascun luogo: Declinare l’Italia per la Casa della Memoria e della Storia, l’immagine alla parola per lo spazio espositivo della Sala Santa Rita, A piena voce per la Casa dei Teatri con un omaggio a Carmelo Bene a dieci anni dalla scomparsa, e Generazione XXI secolo per il Teatro India, dove si svolge l’happening finale con una tavola rotonda sulla poesia attuale.
Il progetto è a cura di Marco Palladini e Davide Nota.
– TESTAMENTI DI GRANDI ITALIANI.
Prosegue fino al 17 marzo 2012, presso l’Archivio Storico Capitolino, Testamenti di grandi italiani la prima mostra pubblica di una straordinaria raccolta di testamenti che intende tratteggiare la dimensione umana di grandi personaggi noti per le loro virtù pubbliche.
In mostra i testamenti di Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Gabriele D’annunzio, Giovanni Pascoli, Giuseppe Verdi, Papa Giovanni XXIII, Camillo Benso Conte di Cavour, Guglielmo Marconi, Alessandro Manzoni e tanti altri. In esposizione inoltre il codicillo testamentario di Giuseppe Garibaldi, scritto di suo pugno il giorno prima di morire a Caprera, e datato 1° giugno 1882.
– LE PROPOSTE DEI TEATRI DI CINTURA
Il Giulio Cesare di William Shakespeare, con la regia di Baracco, è al Teatro Tor Bella Monaca l’8 e 9 marzo e al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 10 e 11 marzo.
Uno spettacolo, inoltre, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: l’11 marzo al Teatro Tor Bella Monaca il concerto dell’Orchestra del 41esimo parallelo diretta Stefano Scatozza che esegue un repertorio che prende spunto dalle culture dei Paesi situati sul 41° parallelo, dal Mar Caspio all’Atlantico.
Per informazioni www.teatrobibliotecaquarticciolo.it; www.teatrotorbellamonaca.it
– IN MEMORIAM.
In corso fino al 6/03/2012 presso la Casa della memoria.
Prosegue la mostra Aktion T4. Documenti e fotografie per riportare l’attenzione su una storia tanto dolorosa quanto rapidamente consegnata all’oblio.
In programma il 6/03/2012 ore 17.30
– A UN PASSO DALLA SALVEZZA. LA POLITICA SVIZZERA DI RESPINGIMENTO DEGLI EBREI DURANTE LE PERSECUZIONI 1933-1945
E’ in programma, sempre presso la Casa della memoria, la presentazione del libro A un passo dalla salvezza. La politica svizzera di respingimento degli ebrei durante le persecuzioni 1933-1945 di Silvana Calvo (Silvio Zamorani Editore). Ne parlano Mario Avagliano e Giacomo Kahn. Testimonianza di Susanna Colombo. Coordina Grazia Di Veroli.
In programma dal 9/03/2012 al 12/04/2012
– MESTIERE DONNA. IMMAGINI DEL DOPOGUERRA NELLE FOTO DELL’ARCHIVIO “AVANTI!”
La mostra fotografica in programma fino al 12 aprile 2012, affronta uno dei punti più qualificati della storia del pensiero socialista e progressista italiano. Ripercorre al femminile il secondo dopoguerra, quando la donna muoveva i primi passi verso una diversa affermazione nella scala sociale, politica ed economica del Paese. I 37 pannelli testimoniano gli anni dal 1950 al 1970, un periodo di circa vent’anni in cui si è svolto il lungo percorso verso l’emancipazione, passando per la conquista della parità salariale, l’abolizione del delitto d’onore e la riforma del diritto di famiglia. La mostra è a cura di Eugenia Querci e Bianca La Rocca della Fondazione Nevol Querci, organizzazione a cura di Maurizio Bartolucci, allestimento a cura di Maria Alessandra Giuri.
In programma il 12/03/2012 alle ore 17.30
– UNA GUERRA A PARTE
E’ in programma la presentazione del libro Una guerra a parte di Elena Aga-Rossi e Maria Teresa Giusti (Il Mulino). Quando sopravvenne l’armistizio dell’8 settembre 1943, oltre il trenta per cento dell’esercito italiano, 650 mila uomini, era nei Balcani, che l’Italia insieme alla Germania aveva occupato a partire dal 1940. Della “guerra a parte” che il nostro esercito combattè in quelle terre il volume presenta la prima storia complessiva.
Il 16/03/2012.
Presso la Casa dei teatri sono invece in programma:
– I GIGANTI DELLA MONTAGNA
Il 4 marzo alle ore 12.00 è in programma la Mise en espace I Giganti della Montagna di Luigi Pirandello a cura di Giovanni Greco e Gianluca Riggi, con Elena Baroglio, Flavio Ciancio, Camilla De Bartolomeo, Cecilia Delle Fratte, Simo El Idrissi, Elena Garrafa, Giulia Nicolai, Celine Quadra, Daniela Vitale e con Alessandra Mortelliti. Andrea Camilleri partecipa in video alla mise en espace. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
– SINGOLARITA’ MOBILI CHE ABITANO UNO SPAZIO NOMADE. IDENTITA’ ITALIANE IN VIDEO
Prosegue fino all’11 marzo “Singolarità mobili che abitano uno spazio nomade”, una rassegna sull’arte video in Italia dagli anni Settanta ad oggi a cura di Gruntumolani, il collettivo curatoriale nato all’interno del Master IED Roma in Curatore Museale di Eventi – Arte Contemporanea e Arti dello Spettacolo. In programma, durante il periodo della mostra, anche una serie di incontri d’approfondimento curati dal collettivo Gruntumolani, oltre che la presentazione di una selezione di artisti emergenti effettuata tramite un concorso indetto appositamente per l’evento.
Il calendario su www.casadeiteatri.culturaroma.it
Casa dei Teatri
Villa Doria Pamphilj – Villino Corsini
Largo 3 giugno 1849
(Angolo via di San Pancrazio
ingresso Arco dei Quattro venti)
Roma
martedì – domenica, ore 10.00 – 17.00
Tel. 06.45460693 – 060608
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: www.casadeiteatri.culturaroma.it;
Presso la Sala Santa Rita:
– CONFLUENZA DI ORME
Dall’8 marzo, in concomitanza con la giornata internazionale della donna, è in mostra Confluenza di orme, un’installazione opera di sei artiste – Elide Bono, Antonella Cuzzocrea, Valentina Garau, Rosa Pinna, Marilena Pitturru, Rina Pulinas e curata da Sabina Di Pasquale. Le autrici si sono impegnate a svelare e scoprire aspetti nascosti di sé, cercare punti di contatto e di confluenza in un gioco di relazione che testimonia come, utilizzando forme diverse di creatività, si possa andare oltre l’abitudine, la rassegnazione, la violenza.
A integrare l’installazione delle suggestive proiezioni video e l’8, 9, 10 marzo alle ore 18.30 la performance Passi di donna con Veronica Pinna, Carla Polidoro e la cantante Evelina Meghnagi, per la regia di Norberto Silva Itza. E’, inoltre, proiettata Ansia di infinito, video-intervista a Maria Lai, artista tra le più rilevanti dell’Italia contemporanea.
– CAFE’ PHILO
E’ in programma la rassegna Cafè Philo con l’incontro l’Anima e ipad con il professore Maurizio Ferraris, Università di Torino. Nell’incontro è prevista una proiezione video. Il 17/03/2012
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8 (ad. Piazza Campitelli)
martedì – sabato, ore 11.00 – 19.00
Tel. 06.67105568 – 060608
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: www.salasantarita.culturaroma.it; http://salasantarita.wordpress.com
In programma dal 5/03/2012 al 28/04/2012
– LIBRO: CHE SPETTACOLO!
Dal 5 marzo al 28 aprile dieci appuntamenti in cui scrittori e poeti presentano i loro libri dai palcoscenici dei teatri coinvolti, prima degli spettacoli in programma. A loro volta gli artisti parlano dei loro spettacoli prima della presentazione dei libri nel corso di otto appuntamenti in programma alla Casa delle Letterature. Il primo appuntamento alla Casa delle Letterature e in libreria con lo spettacolo è in programma il 5 marzo alla Casa delle Letterature: Antonello Avallone presenta lo spettacolo Il Prestanome prima di Giancarlo De Cataldo che, oltre a parlare del suo libro In Giustizia, discute con Padre Diego Alonso – Lasheras, professore di Teologia morale e sociale alla Pontificia Università Gregoriana, sul tema La giustizia è di questo mondo? Davanti al tribunale degli uomini e di fronte al Giudizio Universale. Conduce l’incontro la giornalista e scrittrice Emilia Costantini.
L’iniziativa è promossa dalle Federazioni Musica e Danza dell’Agis, dall’Agiscuola, in collaborazione con l’Assessorato Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Casa delle Letterature, e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per informazioni e il programma completo www.federazionedellamusica.it; www.federdanza-agis.org; www.giornaledellospettacolo.it
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio, 3
lunedì – venerdì, ore 9.30 – 18.30
Tel. 06.68134697- 060608
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: www.casadelleletterature.it
– ART AND SOUL-STORIE DI MUSICA IN MUSICA
Riprende Art and Soul-Storie di Musica in Musica la rassegna curata da Alberto Castelli con il 2 marzo Songs in the key of Stevie. I giorni d’oro di Stevie Wonder, l’incontro che vede la partecipazione di Alberto Castelli (voce), DJ Mr. DMC (soul selecter), Flavio Spampinato (voce) e Francesco Marchini (pianoforte). L’8 marzo è la volta di Big boss man. Vita e leggenda di Muddy Waters con Alberto Castelli (voce, Mississsippi Saxophone) e Max Trani (voce, chitarra)
Ingresso 5 euro. In programma il 4/03/2012 alle ore 12.00
– I GRANDI TEMI DELLA STORIA DEL JAZZ
Nuovo appuntamento per I grandi temi della Storia del Jazz la nuova serie di incontri a cura di Lino Patruno, ogni domenica mattina, con la partecipazione della pianista e vocalist Silvia Manco che affianca Patruno sia nei concerti di Jazz sia in queste occasioni dedicate alle grandi canzoni di cui il jazz si Ú valso fin dalle sue origini nei primi anni ’10.
Ingresso 5 euro. In programma il 7/03/2012 alle ore 19.00
– IL JAZZ CALIFORNIANO
Nuova appuntamento per Il Jazz Californiano la guida all’ascolto a cura di Antonio Lanza. In questo incontro I gruppi di Bud Shank e di Bob Cooper. La parte storica Ú affiancata da quella musicale curata dal batterista Gianmarco Lanza.
Ingresso libero
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Tel. 06.704731 – 060608
Per ulteriori informazioni: www.casajazz.it
– BUONA LA PRIMA
Per la rassegna Buona la prima è in programma Cavalli di Michele Rho (Italia, 2011). Segue l’incontro con il regista. E’ inoltre in programma, sempre alle ore 16.30, Circuito chiuso (cortometraggio) di Valentino Innocente (Italia, 2011). Per le repliche in calendario, consultare il sito www.casadelcinema.it.
– HIT THE ROAD NONNA
E’ in programma il documentario di Duccio Chiarini Hit the road nonna (Italia, 2011).
Al termine della proiezione Maurizio di Rienzo modera l’incontro con il regista.
Il documentario ha partecipato alle Giornate degli Autori-Venice Days 2011 e ha vinto il Premio del Pubblico al Festival dei Popoli a Firenze.
A Hit the road nonna è stato inoltre appena assegnato il Premio Visioni Doc/Doc.it .
Per le repliche in calendario, consulta il sito www.casadelcinema.it
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Tel. 06.423601 – 060608
E’ aperta tutti i giorni.
Per gli orari delle proiezioni e degli eventi, consulta il programma settimanale.
Ingresso libero

<div class="

Precedente San Martino in Pensilis: incontro sulla gestione dell'ansia Successivo I molisani Taraf de Gadjo al Teatro Valle Occupato