Argentina: a Mar del Plata la Settimana della molisanità



Argentina: a Mar del Plata la Settimana della molisanità

http://forchecaudine.com/gallery/00_Notizie/Argentina1_2012.jpg
http://forchecaudine.com/gallery/00_Notizie/Argentina2_2012.jpg
http://forchecaudine.com/gallery/00_Notizie/Argentina3_2012.jpg

MAR DEL PLATA (ARGENTINA) – Sabato 3 marzo alle 19 ore è stata inaugurata per la prima volta a Mar del Plata la Settimana della Molisanità 2012 promossa dalle due associazioni molisane della città: la Collettivita Mafaldese e Molisana e l’Unione Regionale del Molise. La manifestazione, auspicata dalla Regione Molise, ha contato con il taglio simbolico del nastro d’inagurazione, con i colori tricolori ed argentini, a carico della presidente della Collettivita Mafaldese e Molisana, Diana Raimondi, del presidente dell’Unione Regionale del Molise, Angelo Gizzi, del Presidente del Comites (Comitato degli Italiani all’estero) di Mar del Plata, Cav. Raffaelle Vitiello, il presidente della Federazione delle Societa Italiane di Mar del Plata e Zona, Cav. Giovanni Radina ed il preside dell’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia a Mar del Plata, Prof. Vittorio Dragonetti.
Le giornate includeranno un’importante mostra fotografica su diversi aspetti della Regione Molise, progetto portato avanti grazie al lavoro continuo del Servizio Molisani nel Mondo, ma anche la presentazione di gruppi di ballo e corali delle due associazioni, proiezioni dei video e diverse conferenze.
Inoltre, per tutta la settimana, potranno essere gustati piatti tipici molisani cucinati dalle mani magiche delle corregionali che da decenni conservano i sapori tradizionali delle loro paesi per la gioia della comunita marplatense.
Tutte le attività saranno ospitate dalla sede della Federazione delle Societa Italiane di Mar del Plata al 2043 de La Rioja.
La settimana, inaugurata sabato 3 marzo, proseguirà fino al 10 marzo. Tutte le attività verranno svolte dalle 15 alle 21 ore.
Il programma è il seguente:
L’inaugurazione della Settimana sabato 3 marzo alle 19.00 con la presentazione della mostra fotografica e del gruppo di ballo “Cosmo Silvaroli”, dell’Unione Regionale del Molise.
Domenica 4 marzo alle 19.00 si esibirà il coro “Ripalda” della Collettività Mafaldese e Molisana ed il coro “Matese” dell’Unione Regionale del Molise.
Lunedì 5 marzo alle 19.00 è in programma un incontro-dibattito con immigrati e soci della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata, raccontando storie di vita al pubblico presente. Stessa iniziativa per il 6 marzo alle 19.00, con immigrati dal Molise appartenenti all’Unione Regionale del Molise.
Mercoledì 7 marzo alle 19.00 l’appuntamento sarà con la conferenza dibattito “Il ruolo delle nuove generazioni nella Molisanità nel mondo”, coordinata da Marcelo Carrara. Obiettivo della conferenza, diffondere l’attività svolta dai giovani delle due associazione con l’idea di pianificare progetti nel futuro.
Si proseguirà l’8 marzo alle 19.00, con un omaggio alle donne nella Giornata Internazionale della Donna, con la docente Felisa Pomilio, vicepresidente del Comites di Mar del Plata e già presidente della Collettività Mafaldese e Molisana, che dedicherà la conferenza alle donne molisane.
Venerdì 9 alle 19.00, si terrà una conferenza sul “Corpus Domini”, centenaria manifestazione culturale religiosa che ogni anno si svolge a Campobasso e da oltre 20 anni anche a Mar del Plata. La presentazione sarà svolta dalla docente Maria Teresa Perrella, segretaria dell’Unione Regionale del Molise.
Infine, sabato 10 marzo, alle 19.00, verrà conclusa la prima Settimana della Molisanità 2012 con la presentazione dei cori “Ripalda” e “Matese”.

<div class="

Precedente San Martino in Pensilis: incontro sulla gestione dell'ansia Successivo I molisani Taraf de Gadjo al Teatro Valle Occupato