Roma, Soul: da tre anni gli atenei per il lavoro



ROMA – Il 3 luglio 2008 quattro università pubbliche (Sapienza, Roma Tre, Foro Italico e Tor Vergata) diedero l’avvio al primo sistema di placement, di tirocini e di orientamento al lavoro della Regione Lazio: Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro). In questi anni, la forza dell’iniziativa ha aperto la strada all’ingresso prima dell’Accademia di Belle Arti poi alle università di Cassino e della Tuscia ed infine alla Lumsa.
A tre anni di distanza, Soul ha raggiunto importanti risultati lavorando con impegno per fornire, a studenti, laureati ed imprese un servizio utile, innovativo ed efficace.
Il portale www.jobsoul.it ha avuto una crescita straordinaria: partito con poche migliaia di utenti iscritti a Blus (Borsa Lavoro Università Sapienza) oggi ne sono registrati oltre 54mila con 51.987 curricula inseriti. Nel 2008, erano meno di 500 le imprese iscritte mentre attualmente sono più di 3.600 con 4.657 opportunità di lavoro e tirocinio pubblicate.
Soul è innovazioneSoftware per la gestione dei tirocini universitari: informatizzazione e semplificazione di tutte le procedure amministrative necessarie per l’attivazione di un tirocinio curriculare o post laurea.
Reti Neurali: tecnologia che analizza ogni CV ed ogni opportunità di lavoro identificando oltre ai campi strutturati (titoli di studio conseguiti o richiesti, sede di lavoro indicata etc.), anche le informazioni normalmente descritte nei campi a testo libero (descrizione dell’attività, di esperienze lavorative, il summary della tesi, ecc.).SOUL è un sistema pubblicoIn accordo con la Provincia di Roma, sono stati aperti tre Centri per l’Impiego nelle università Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata.
Partner: Ministero del Lavoro, Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, Lazio Adisu, Camera di Commercio di Roma, Irfi, Bic Lazio, Italia Lavoro, Engim
I progetti attivi
Il progetto Start up – Università e Regione per l’occupazione, finanziato dalla Regione Lazio, e realizzato da Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Università degli studi “Roma Tre”. Dal mese di gennaio 2011 sono già stati attivati 120 tirocini retribuiti e sono state pubblicate, sul portale www.jobsoul.it, 117 opportunità.
Progetto S.M.A.R.T. KNOW NET: Sapienza Università di Roma partecipa ad un progetto europeo presentato da IRFI (Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale) nell’ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci “Transfer of Innovation”.
Progetto TIPO (Tirocini Per l’Occupazione): prevede l’attivazione complessiva di 20 tirocini di formazione e orientamento finalizzati alla qualificazione professionale e all’occupazione di giovani neolaureti (da non più 18 mesi) ed è realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dalla Provincia di Roma.
Progetto FIXO 2010/2011: il programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuato da Italia Lavoro. Le Università del Sistema SOUL hanno hanno realizzato un totale di 46 Project Work – PWI per lo sviluppo di progetti di innovazione e 31 percorsi di auto imprenditorialità – PA.

<div class="

Precedente Roma, parte "Porta Futuro", nuovo spazio per il lavoro Successivo Trivellazioni alle Tremiti, Legambiente ricorre al Tar