Roma, Pinacoteca Vaticana mostra di immagini sacre



ROMA -
Fino all’11 giugno, nel suggestivo Salone di Raffaello della Pinacoteca Vaticana, sarà possibile ammirare la mostra “Fabergé. Le Immagini Sacre”.
In esposizione un tesoro di oltre 140 opere, tra uova pasquali appartenenti alla famiglia degli zar e preziose icone dell’epoca imperiale, acquistate e raccolte dal filantropo russo Viktor Vekselberg attraverso la sua fondazione storico-culturale “The Link of Times”.
L’iniziativa ha luogo intorno al tempo pasquale, celebrazione per la quale furono ideate le famose “Uova di Fabergé” tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, su commissione degli zar Alessandro III e Nicola II. I preziosi manufatti sono delle piccole opere d’arte realizzate con i materiali più pregiati, dall’oro alle gemme preziose.
Create dal gioielliere di San Pietroburgo Carl Fabergé, molte di queste realizzazioni andarono perdute nel corso delle guerre, distrutte o portate all’estero.
Fino al 11 giugno 2011, il visitatore che si recherà ai Musei Vaticani, avrà il privilegio di poter ammirare non solo questi rari esemplari originali, ma anche una raccolta di icone con preziose cornici create, per la corte imperiale nel XIX-XX secolo, dai maggiori orafi russi.
Grazie alla generosità e all’impegno profuso dall’imprenditore russo Viktor Vekselberg nell’acquistare e rimpatriare in Russia tutte le opere originarie del paese sparse nel mondo, i Musei Vaticani possono oggi ospitare una collezione che, dopo esser stata riunita, lascia il suolo natio per svelarsi eccezionalmente allo sguardo meravigliato e rapito del pubblico dei Per assistere alla mostra è necessario acquistare il biglietto di entrata ai Musei Vaticani. L’orario della mostra segue quello dei Musei Vaticani (ore 9-16, con chiusura alle ore 18).
Sito di approfondimento: www.treasuresofimperialrussia.com.
Ingresso gratuito ai Musei Vaticani e alla mostra ogni ultima domenica del mese.

<div class="

Articoli correlati