Roma, festa della donna, evento all’VIII Municipio



ROMA – “Donna, perbacco!” è il titolo dell’evento gratuito che avrà luogo martedì 8 marzo, dalle ore 15.30, presso la Sala del Cinema del Municipio VIII, in occasione della festa della donna (informazioni: telefono 347-5311360).
Per l’occasione, l’associazione “Marita” di Roma sceglie di portare un contributo di solidarietà alle donne del Burkina Faso sostenendo il Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili di Aidos a Ouagadougou.
La manifestazione “Donna, perbacco!” sarà incentrata su canzoni e poesie dedicate alle donne attraverso le voci del gruppo artistico “I Cantastorie”, danze, video documentari e materiale informativo di Aidos sul Centro per la salute delle donne in Burkina Faso si avvicenderanno nell’evento fino alla presentazione di Iside, bottiglia di vino dedicata alle donne del Burkina Faso. Il prototipo di bottiglia, preparato dall’Azienda agricola Marcella Giuliani, è un vino IGT rosso di uve petit verdot e cabernet sauvignon.
Durante l’evento si potrà prenotare il vino Iside e contribuire così alla prosecuzione delle attività del Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili di Aidos in Burkina Faso.
L’Associazione “Marita” realizzerà una rassegna itinerante dell’iniziativa nel corso di tutto il 2011 fino al marzo del 2012. L’associazione, nata sei anni fa, opera attivamente dal dicembre 2010. È un’associazione culturale con la caratteristica di raggiungere gli obiettivi sociali, umanitari e culturali attraverso l’espressione artistica. L’associazione sta presentando vari spettacoli teatrali tra cui: “Cu’mme”, per la diffusione delle cultura popolare; “Una magica fiaba”, spettacolo dai colori internazionali sul valore dell’espressione artistica nei processi di pace e contro la mercificazione della donna; “A tazza e cafè”, viaggio nella cultura internazionale sulla superstizione: culture e tradizioni a confronto.
L’associazione realizza, inoltre, progetti di arteterapia nelle strutture ospedaliere e di riabilitazione, diffonde la cultura popolare attraverso spettacoli nei centri per anziani e nelle pubbliche piazze.
Aidos, Associazione italiana donne per lo sviluppo, è un associazione di donne e allo stesso tempo organizzazione non governativa di cooperazione. Dal 1981 lavora – nei Paesi in via di sviluppo, in Italia e nelle sedi internazionali – per i diritti, la dignità, la libertà di scelta e il benessere delle donne.

<div class="

Precedente Campobasso: incontro con don Marcello Cozzi (Libera) Successivo I Maestri del lavoro molisani a sostegno degli aquilani