GRANDI EVENTI/ Lavoro, Richard Sennet a Pordenone



PORDENONE – Richard Sennett, uno degli intellettuali più influenti del nostro tempo, professore alla New York University, consulente del presidente Obama e autore del fortunato saggio “The Craftsmen” (“L’uomo artigiano”) sarà ospite a Pordenonelegge il 17 e 18 febbraio per due giornate di studi sui temi del lavoro.
Si partirà giovedì 17 febbraio con un incontro realizzato da Confartigianato Imprese Pordenone sul tema “Essere artigiani oggi”, presso Palazzo Montereale Mantica a Pordenone, che vedrà come protagonisti Elio De Anna (assessore regionale alle relazioni comunitarie), Giorgio Guerrini (presidente nazionale Confartigianato) e Silvano Pascolo (presidente Confartigianato Imprese Pordenone), per proseguire alle 21, presso il teatro comunale Giuseppe Verdi, con un dialogo tra Richard Sennett e Pier Luigi Celli (direttore generale della Luiss di Roma), moderati da Marino Sinibaldi (direttore Radiotre), sul futuro del lavoro. Venerdì 18, presso l’auditorium, dalle ore 18 in programma un incontro su “Anima e tecnica” con Giulio Girello (Università di Milano), Edoardo Boncinelli (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) e Stefano Moriggi (Università di Bergamo) e alle 21, sempre all’auditorium, lo stesso Richard Sennett chiuderà le due giornate con una lezione magistrale sul tema centrale del convegno, l’uomo artigiano, con particolare riferimento all’umanesimo. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
L’uomo artigiano si richiama all’affascinante e antichissima figura di lavoratore che persegue per la propria personale soddisfazione la ricerca del buon lavoro fatto con arte, intelligenza, sapienza manuale e conoscenza, contro il lavoro impersonale e privo di creatività del presente. Nei momenti difficili, un’intuizione forte può dare senso, concretezza e voce a bisogni diffusi, anche perché la nostra epoca, rispetto al passato, si distingue per una maggiore capacita di cambiamento.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Per informazioni: Confartigianato Imprese Pordenone, tel. 0434-509222; ConCentro, segreteria organizzativa pordenonelegge.it, tel. 0434-381600, [email protected]

<div class="

Precedente Roma, Pup di via Albalonga: ci scrive il gruppo Sel del Comune Successivo Mutui: ecco l'agevolazione per le giovani coppie