Firenze: il molisano Trotta di scena al teatro di Cestello



FIRENZE – Presso il Teatro di Cestello, in piazza di Cestello 4 a Firenze, giovedì 10 febbraio dalle ore 21 andrà in scena il duo “Danza delle dita”, composto da Claudia Bombardella e dal molisano Silvio Trotta.
Lo spettacolo rappresenta un’esplorazione in differenti ambiti musicali e culturali prevalentemente della tradizione mediterranea, condotta da due musicisti virtuosi ed eclettici che, viaggiando da un Paese all’altro senza sosta in una continua metamorfosi musicale, volteggiano fra diversi periodi storici anche molto distanti fra loro.
I due musicisti si attengono rigorosamente ai diversi stili delle civiltà che attraversano, seppur con grande libertà espressiva e di sviluppo, mantenendo intatto lo spirito specifico di ogni cultura.
Il delicato uso della voce volteggia fra gli stili spaziando e giocando con i timbri più disparati in continuo dialogo con gli strumenti.
In questo modo il concerto si snoda, scorre attraversando spazi di struggente armonia (melodie passionali della tradizione italiana, armena, ungherese, ebraica, ecc.), attraversando territori di scontro fra ritmi incalzanti e scatenati della tradizione balcanica, bretone, fino alla creazione di quadri di sapore “felliniano”.
Così le dita dei musicisti danzano sugli strumenti, rincorrendosi, scontrandosi, intrecciandosi fra di loro con la libertà e il rigore propri dei giocolieri, raccontando storie musicali archetipe, danze tradizionali (tarantelle, ballate, ningun, onga, scottish, ecc.) canti di guarigione, canti d’amore e d’attesa, danze rituali dei festeggiamenti.
Le composizioni e gli arrangiamenti del duo si muovono fra i ricordi delle tradizioni ed evocano paesaggi mirabolanti in un linguaggio chiaro e sensibile
Claudia Bombardella (voce, sax baritono, clarinetti, fisarmonica, steel drum), Silvio Trotta (chitarra, bouzouki, mandolino, chitarra battente, voce).
Info e prenotazioni: www.teatrocestello.it, tel. 055-294609.

<div class="

Articoli correlati