Un sito europeo per autovetture ecologiche



ROMA – Un sito europeo per scoprire le vetture più ecologiche ed efficienti. La Commissione europea presenta il nuovo portale “Clean vehicle” (www.cleanvehicle.eu), che aiuterà cittadini e autorità pubbliche ad individuare le vetture più ecologiche ed efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
L’iniziativa va incontro ad una recente direttiva che richiede alle autorità di trasporto pubblico di tenere in conto dell’emissione di CO2 al momento dell’acquisto di nuovi veicoli.
Il sito e l’omonima direttiva rappresentano un passo importante nel raggiungimento dell’obiettivo della strategia Europa 2020 che mira alla riduzione delle emissioni di CO2 e al passaggio alle energie rinnovabili.
Con questi strumenti, la Commissione mira ad orientare il mercato verso vetture ecologiche e a risparmio energetico, stimolando nel contempo la ricerca industriale in questo settore. Un aumento delle vendite si tradurrà in un calo dei prezzi e in un progressivo miglioramento delle performance energetiche ed ecologiche dei veicoli in circolazione.
I costi dell’energia e dell’impatto ambientale sono importantissimi sia per gli utenti professionali che per quelli privati. Per questo il portale cleanvehicle.eu prende in considerazione tutte le tipologie di veicoli, sia quelli per il trasporto pubblico o commerciale, sia quelli per uso privato. Fornirà informazioni sulle diverse tecnologie e sulle emissioni di tutti i veicoli presenti sui mercati europei e renderà conto della legislazione vigente in materia di appalti e degli incentivi per il passaggio a tecnologie “verdi”.

<div class="

Precedente Il 17 gennaio è Sant'Antonio: ardono falò in tutta Italia Successivo VIAGGI/ Marsiglia, il cantiere per la capitale culturale 2013