ROMA EVENTI/ La storia ritorna all’Auditorium



ROMA – Continuano gli incontri della quinta edizione delle “Lezioni di Storia”, all’Auditorium. La rassegna quest’anno è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo il primo appuntamento dello scorso 28 novembre con Lucy Riall che ha ripercorso “Il racconto dei Mille” e, domenica 12 dicembre, quando Simona Colarizi ha narrato “1900. Nascita di un secolo, morte di un re”, i prossimi appuntamenti, tutti nel 2011, prevedono per domenica 9 gennaio, Antonio Gibelli con “1917. Il mito di Caporetto”, quindi domenica 30 gennaio Salvatore Lupo con “1922. L’ambiguità della marcia su Roma”. Sarà poi la volta, domenica 13 febbraio, di Alberto Melloni con “1929. Illusione e spregiudicatezza: il Concordato”, mentre domenica 6 marzo Guido Crainz presenta “1946. Dopo la guerra, la speranza: il referendum”. Ultimi appuntamenti: domenica 27 marzo con Vittorio Vidotto che racconta “1960. Dalla Dolce vita alle Olimpiadi”, domenica 17 aprile con Miguel Gotor in “1974. Pasolini, il divorzio e la strage di Brescia”, domenica 8 maggio con John Dickie in “1992. Falcone e Borsellino: la memoria e la storia” e infine domenica 29 maggio con Lucio Caracciolo in “1999. Italia-Europa: parabola di un’unione”.
Le dieci storie, quindi, tratteggiano, come in un album di famiglia, momenti e protagonisti di avvenimenti storici che hanno unito l’Italia.
Novità dell’edizione 2010, le immagini della televisione e del cinema. Infatti, grazie alla collaborazione con “La grande storia” di Rai Tre, alla fine di ogni lezione sullo schermo della Sala Sinopoli scorrono le immagini che raccontano come quegli avvenimenti cruciali siano stati “letti” dal cinema e dalla tv.
L’iniziativa è a cura di Fondazione Musica per Roma e Editori Laterza in collaborazione con Rai3 – La Grande Storia e CineCittà Luce.
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli alle 11.
Ingresso 8 euro. Informazioni al numero 06-80241281 e sul sito www.auditorium.com.

<div class="

Precedente ROMA EVENTI/ Capodanno: attesa per Baglioni ai Fori Successivo ROMA EVENTI/ Quirinale, in mostra "Magnifico Cratere"