Roma, “Dimensione Oblio”, presentazione libro di Susi Ciolella



ROMA – Giovedì 10 marzo 2011, dalle ore 18,30 avrà luogo la presentazione del libro “Dimensione Oblio” di Susi Ciolella presso la Galleria Espositiva Ex Roma Club Monti, via Baccina 66, 00184 Roma (informazioni: cell. 347.3196556, tel. 06.6796318, e-mail: [email protected], sito web:www.exromaclub.it, ingresso libero).
“Dimensione Oblio – Il coraggio di indossare la propria ala e viaggiare attraverso la paura”, è il libro di poesie di Susi Ciolella edito dal Gruppo Albatros. Contestualmente alla presentazione del libro, che prevederà anche la lettura di alcuni tra i componimenti più significativi, saranno esposte nella Galleria, a partire dalle 14.30, le opere dell’artista Giovanni Genovesi.
In “Dimensione Oblio” l’autrice affronta argomenti molto significativi e di grande interesse unendo la sensibilità di un animo sognatore alla concretezza del reale.
La malinconia fa da sfondo ad ogni componimento lasciando spazio anche alla personale interpretazione di ricordi e sentimenti. I versi alternano temi forti, come il dramma della guerra, ad argomenti indubbiamente più leggeri da cui traspare una personalità poliedrica e in cui l’impronta autobiografica viene a delinearsi in maniera decisamente marcata.
Poesie che rappresentano la profondità dell’animo umano e gli eventi più significativi della vita, in grado di risvegliare nel lettore sentimenti talvolta dimenticati rendendolo, verso dopo verso, sempre più emotivamente partecipe e coinvolto.
L’autrice ha voluto inserire all’interno del suo libro alcune opere dell’artista Giovanni Genovesi.
Le immagini create da Genovesi riflettono essenzialmente il disagio e la solitudine dell’individuo di fronte agli interrogativi di un mondo contraddittorio. Mente razionale e rimembranze mitiche si articolano tra loro dando vita ad immagini “inquietanti” in grado di evocare ciò che si agita sotto la soglia della coscienza. “L’inquietitudine chiede soddisfazione, sfogo, e solo esternandola, bloccandone le espressioni, fissandone le immagini, trovo sollievo”.
L’immagine di copertina di “Dimensione Oblio” riproduce l’opera di Genovesi dal titolo “Angeli”.
“Mi sono innamorata di questa magnifica opera dell’artista Giovanni Genovesi e l’ho voluta come copertina del mio libro poichè racchiude in se il senso stesso delle mie poesie: concretezza e leggerezza, il dualismo della vita. Inoltre, lo sguardo degli angeli, rappresenta il proprio io e le ali, la consapevolezza di se – spiega l’autrice.
Susi Ciolella, nata a Roma nel 1970, ha lavorato come assistente di volo in Alitalia, attualmente è collaboratrice esterna al “Corriere di Roma”, “il nuovo Giornale di Ostia” e “Dazebaonews.it “. “Dimensione Oblio” è il suo primo libro e sarà presente alla Fiera del libro di Roma e alla Fiera del libro di Torino.
Giovanni Genovese, nato a Messina nel 1967, ha esibito le sue opere per la prima volta a Roma e poi a Foggia nel 2000, quindi ancora a Roma nel 2003 con delle personali e con partecipazioni a mostre collettive. Dal 2007 collabora con l’Associazione La Farandola di Roma, esponendo nel 2007 al Teatro Tendastrisce e nel 2009 presso il Museo Nazionale degli strumenti musicali.

<div class="

Precedente Pippi Calzelunghe compie 65 anni: ma l'eroina svedese resta bambina Successivo I Sanniti e Pietrabbondante (Is): conferenza sulle novità del 2010