“Campobasso fuori le mura”: una mostra a dicembre



CAMPOBASSO – Un progetto di studio su Campobasso urbanistica, capoluogo di regione e primario punto di riferimento, per la sua storia, per l’intero Molise. Da queste considerazioni è partito un progetto di studio e di ricerca visiva promosso dall’associazione Noidea, in collaborazione con associazioni fotografiche locali, con l’obiettivo di porre il capoluogo molisano al centro dell’attenzione di un movimento artistico che riesca a coglierne le peculiarità di valore storico-urbanistico e architettonico. Tutto ciò attraverso specifiche iniziative culturali.
Da qui l’associazione culturale Noidea, già dall’aprile del 2010, ha promosso la realizzazione della mostra fotografica “Campobasso dentro le mura”, iniziando nel contempo un percorso di approfondimento delle linee di sviluppo del nostro contemporaneo.
Da queste considerazioni e dalla volontà di approntare un lavoro di ricerca antologica il più possibile concreto ed originale legato alla storia contemporanea della città, Noidea ha sviluppato l’idea progettuale di una seconda mostra fotografica denominata “Campobasso fuori le mura”.
L’evento si terrà a Campobasso dall’11 dicembre 2010 all’11 gennaio 2011. Si tratta di un’iniziativa fotografica ed espositiva che esula da semplici scopi estetici per proporre un connubio tra divulgazione storica e sociale riferita alla nostra città.
Il nucleo nevralgico della mostra sarà posto nel centro cittadino in una struttura che rappresenterà in modo moderno e dinamico Campobasso e la sua evoluzione contemporanea. Ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento sarà, insieme a Noidea, Altrimedia che sul proprio web site ospiterà un’apposita sezione dedicata all’esposizione già a partire dalle prossime settimane, con tutte le curiosità, gli approfondimenti, i partecipanti e le diverse iniziative ad essa collegate.

<div class="

Precedente Roma, mostra sul lavoro alla Casa della memoria Successivo No all'eolico selvaggio: manifestazione in Molise