Roma, Palazzo Valentini: “Le parole della politica”



ROMA – Dal 1 al 22 luglio 2010, a Roma, il cortile di Palazzo Valentini ospiterà un nuovo appuntamento culturale. Con ‘Le parole della politica’, una rassegna di otto incontri – ad ingresso libero – distribuiti nell’arco dei quattro giovedì tra il primo e il 22 luglio, la Provincia di Roma coglie infatti l’occasione per ragionare sul significato originario di alcuni dei termini tra i più utilizzati, quando non abusati, nella stretta attualità politica.
Due incontri per ogni giovedì, al fine di favorire momenti di dibattito in cui far uscire la politica dalle urgenze dettate dalla quotidianità e riportarla ad orizzonti di più largo respiro.

L’iniziativa, ideata dalla casa editrice Laterza, si svolgerà in collaborazione con il quotidiano La Repubblica, che filmerà gli incontri per la sua web tv. 

Otto personalità di primo piano nel dibattito politico sui media analizzeranno alcuni termini di grande attualità del dizionario della politica italiana contemporanea.
L’appuntamento d’apertura è per giovedì primo luglio, presso il cortile di Palazzo Valentini, con ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Temi della serata: analisi del binomio politica e antipolitica da parte di Carlo Galli e di quello leader e popolo svolta da Luciano Canfora.

Giovedì 8 invece spazio al tema pubblico e privato declinato da Nadia Urbinati ed a una riflessione di Ilvo Diamanti sul concetto di opinione pubblica.
Nei due incontri successivi, il 15 luglio Stefano Rodotà parlerà di vita e tecnica e Vito Mancuso di laicità, mentre il 22 la conclusione della rassegna sarà affidata alle riflessioni di Alessandro Campi sull’accoppiata nazionale e globale e quelle di Lucio Villari su unità e federalismo.


Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: www.provincia.roma.it; www.laterza.it

<div class="

Precedente Roma, torna "La città in tasca" al Parco degli Scipioni (via Latina) Successivo Acqua e terra, risorse del futuro