Mostra di Frank Monaco



CAMPOLIETO (CAMPOBASSO) – “Il piano dell’olmo”, associazione culturale di Campolieto (Campobasso) dà notizia della mostra “Obiettivo sull’anima. Immagini fotografiche di Frank Monaco” con inaugurazione il 25 luglio alle ore 9,30 presso l’edificio scolastico. 
Frank Monaco è un italiano di seconda generazione nato a New York nel 1917 da genitori provenienti da Cantalupo del Sannio (Isernia).
Nel 1950 è a Roma per approfondire i propri studi di pittura e raggiunge per la prima volta il Molise, terra dei suoi genitori, dove scatta le prime immagini. Nel 1955 si trasferisce a Londra, dove dal 1957 avvia la collaborazione con l’agenzia “Rex Features”. Le sue foto sono comparse in oltre 450 libri, giornali e riviste di tutto il mondo. Una selezione di sue fotografie fa parte della collezione permanente di Victoria & Albert Museum. Il suo amore per il Molise, che egli ha sempre alimentato ascoltando i racconti dei genitori, si dilata a dismisura quando realizza un vero e proprio dossier fotografico. Quello stesso che in seguito raccoglierà nel volume “The Women of Molise. An Italian Village (Four Seasons Publishing, London 2000). Le immagini molisane in mostra, come “documenti di storia”, sono testimonianze antropologiche di un Molise rurale oggi del tutto scomparso.
Presentazione a cura di Norberto Lombardi.
Orari di apertura mostra: ore 10.00-13.00 / 17.00-20.00.

<div class="

Precedente Convegno a Pescasseroli Successivo Piano-casa: fino al 50% in più