Programmi di coop con i Balcani:  finora che hanno prodotto?



Programmi di coop con i Balcani:  finora che hanno prodotto?

Per il prossimo mese di febbraio, è prevista la pubblicazione della seconda targeted call nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg IPA CBC, che coinvolge Molise, Puglia, Montenegro e Albania.
L’obiettivo del Programma – al solito – è quello di “favorire la crescita economica e intensificare la cooperazione nel basso Adriatico mediante l’implementazione di azioni congiunte tra attori istituzionali e no-profit nazionali e regionali, nonché attraverso la promozione di uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile. Le risorse finanziarie disponibili sui quattro assi di intervento del Programma, che sono Competitività e piccole-medie imprese Turismo e cultura, Ambiente ed energia, Trasporto sostenibile, ammontano a 13 milioni di euro”, 
Non è una novità che questo genere di programmi miri a tante buone intenzioni. Probabilmente questo porterà tanto benessere in Molise. Ma non dimentichiamo che programmi precedenti hanno lasciato strascichi di polemiche, di investimenti sbagliati e soprattutto ben pochi benefici per i molisani, salvo qualche amministratore che ha potuto gustare le cucine locali d’oltre Adriatico.

<div class="

Precedente OPINIONI / Il Molise  sotto attacco... Successivo Misteri buffi