Il gruppo volontari Telethon di Poggio Sannita (Isernia) aderisce alla campagna di Natale 2024 di Fondazione Telethon la raccolta fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre tornano i Cuori di cioccolato per sostenere la ricerca di Fondazione Telethon, uno degli slogan evento: “Sostienici con il Cuore”.
A Poggio Sannita in piazza XVII Aprile, nel corso del week end sarà allestito il consueto banchetto, aperto dalle 10:00 alle 20:00.
“La Maratona compie quest’anno 35 anni. È un appuntamento importante, perché in tutti questi anni siamo riusciti, con il prezioso aiuto di tutti voi, a compiere una piccola rivoluzione culturale: abbiamo portato nelle case degli italiani l’eccellenza della ricerca scientifica e la necessità di finanziarla – commenta Luca di Montezemolo, presidente di FONDAZIONE TELETHON –. Il nostro impegno non si è mai fermato, e oggi siamo diventati la prima charity al mondo ad avere la responsabilità della produzione e della distribuzione di un farmaco. Una sfida immensa, che si affianca alle tante che abbiamo colto e che abbiamo davanti a noi. Ci sono infatti ancora tantissime malattie genetiche rare che non hanno un nome e nemmeno una cura. Fondazione FONDAZIONE TELETHON esiste per questo e con i volontari, i nostri scienziati, le nostre persone e il cuore e la solidarietà degli italiani, lotteremo centimetro dopo centimetro per non lasciare indietro nessuno”
In tutta Italia sarà possibile trovare oltre 2.000 punti di raccolta con circa 5.000 volontari di Fondazione Telethon. Tra di essi un nutrito gruppo di volontari di Poggio Sannita, che grazie al loro rinnovato impegno, allestiscono il tradizionale banchetto, presente in paese dal 2008. Da un paio d’anni le vendite dei prodotti griffati Telethon si è allargato anche ai paesi limitrofi ed il punto di raccolta fondi alto molisano, grazie alla sensibilità dei cittadini, si è sempre segnalato fra i più generosi in regione.
Quest’anno volontari si stanno già a qualche giorno impegnando con disponibilità ed entusiasmo per la buona riuscita dell’evento, con l’auspicio che tutti contribuiscano, secondo le proprie possibilità, a sostenere Telethon e la ricerca.
Tonino Palomba