Premiato Antonino Pittà, lo studioso molisano di lettere classiche

Si è tenuta presso la Sala Giulio Cesare al Campidoglio a Roma, la cerimonia con la proclamazione del primo premio per la Sezione Iuniores del Certamen Capitolinum dell’Istituto Nazionale di Studi Romani.

Oggi 21 aprile 2023, nel giorno del 2776° Natale di Roma, il Sindaco Roberto Gualtieri ha consegnato il riconoscimento al giovane studioso molisano Antonino Pittà, autore di un volume dedicato a Stazio, edito da Le Monnier di Firenze.

Antonino, attualmente ricercatore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna Lingua e Letteratura Latina per la Laurea Triennale di Lettere Classiche. Si è laureato con lode all’Università di Pisa e contemporaneamente è stato allievo della Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito, sempre con il massimo dei voti, tutti i diplomi, compreso quello di Perfezionamento in Filologia Classica (Dottorato).

Un riconoscimento prestigioso per uno dei tanti giovani che dal Molise si affermano altrove, diventando portatori di valori culturali importanti e contribuendo alla crescita di altri territori.

Articoli correlati