Roma, l’Università di Tor Vergata forma i nuovi Data Scientist

Il prossimo 3 febbraio 2020 partirà all’Università di Roma “Tor Vergata” a Roma, in collaborazione con Sas, la settima edizione del Master di II livello in Customer Experience & Social Media Analytics.

E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare Data Scientist, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che, nell’ambito del settore Sales & Marketing di organizzazioni pubbliche e private, siano in grado di pianificare, implementare e monitorare strategie e piani di marketing.

Molte le aziende che promuovono questo Master, fornendo ai candidati più meritevoli borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione, oltre all’opportunità di accedere alle borse Inps per figli di dipendenti pubblici e alle borse istituite dalle Regioni.

Il 2 dicembre avrà luogo l’Open Day presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nell’Aula TL della Facoltà di Economia. Interverrà il prof Enrico Giovannini, sul tema “La Data Revolution per lo sviluppo sostenibile: opportunità e rischi per le imprese e la società”.

Sempre nei primi giorni di dicembre verrà pubblicato il bando sul sito del Master che darà il via alle procedure di ammissione.

La didattica full time del Master alterna momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali. L’approccio pratico consente agli studenti di provare in laboratorio le conoscenze teoriche acquisite anche grazie alla presenza di esperti di Sas e delle aziende partner che trasferiranno agli studenti le loro competenze maturate presso i clienti. I corsi sono contenuti in quattro macro moduli:

  • Generale, dove si acquisiscono le conoscenze di Digital Marketing e Management, Programmazione in Python, Programmazione Sas, Advanced Statistical Reasoning;
  • Analytics, con i corsi di Data Mining & Web Mining, Big Data Exploration & Visualization, Machine Learning & Deep Learning;
  • Social Media Analytics, dove si approfondiranno le tematiche dei Social Media & Textual Analysis, Sentiment Analysis e la Social Network;
  • Customer Experience, dove si vedranno le tecniche legate all’ottimizzazione delle Campagne di Marketing (Marketing Automation) e al Real Time Decision Management

Tutti gli iscritti parteciperanno alla certificazioni Sas base programming e Sas Viya Machine Learning.

Al termine delle lezioni tutti i discenti svolgeranno uno stage retribuito di 5/6 mesi presso aziende nazionali o internazionali.

La Mission del Master Cesma è il Placement.

Tutti gli studenti delle edizioni precedenti (circa 90) hanno potuto riscontrare subito dopo lo stage un’occupazione del 100%, di cui quasi il 70% a tempo indeterminato, e il restante 30% a tempo determinato o contratti di apprendistato della durata di oltre 24 mesi. Tutti esprimono piena soddisfazione delle posizioni ricoperte e della qualità delle offerte che continuano a ricevere.

Queste le aziende che hanno investito sui giovani:

Accenture; Altran; American Express; Banca Farmafactoring; Be Consulting; Bid Company; Consoft Informatica; Csp; Deloitte; Enel; Engineering – Ingegneria Informatica; Ernst & Young; Idra Company; InfoEdge; Lutech; Ntt data; Poste Italiane; Prisma; Quixa; Reason That; SAS; Soft Strategy; SoftLab; Sopra Steria; Renault; Target Reply; Telespazio; Tim; Toyota; Value Lab.

Per i requisiti di ammissione e il bando di partecipazione consultare il sito www.master-cesma.it.

UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA

L’Università di Roma Tor Vergata, fin dalla sua istituzione nel 1981, svolge un ruolo di primo piano nella formazione e nella ricerca di alta qualità. La Facoltà di Economia è da sempre ai primi posti della classifica Censis delle Università pubbliche italiane. Il Dipartimento di Economia e Finanza figura ai primi posti di alcuni dei più importanti ranking italiani (VQR) e internazionali (RePEc, QS) per lo studio dell’Economia, della Finanza e della Statistica. Promuove e valorizza iniziative interdisciplinari tra le diverse anime che lo caratterizzano: Economica e Finanza, Aziendale e Anticorruzione, sia nel campo della ricerca che della didattica, costituendo un esempio unico nel panorama italiano ma in linea con esperienze internazionali di alto profilo. Il Dipartimento offre corsi di laurea triennali e specialistici, Master di I e II livello e Dottorati di Ricerca. Particolare attenzione viene data sia all’integrazione università-lavoro, attraverso lo sviluppo sinergico di attività di formazione, rivolte al mondo della ricerca, alle imprese e alle istituzioni; sia all’internazionalizzazione, rivolta ad attrarre studenti stranieri e a intensificare i rapporti di collaborazione con università estere e organizzazioni internazionali.

SAS

Sas è leader negli analytics. Attraverso analytics innovativi, software e servizi di business intelligence e data management, Sas, con oltre 83.000 installazioni in tutto il mondo, aiuta le aziende a prendere decisioni migliori in tempi brevi. Dal 1976 SAS fornisce ai clienti di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, ha oggi una struttura di oltre 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Venezia Mestre e Torino.

Precedente Web, i vip più ricercati nel 2019 Successivo "Giornata dei Poveri" presso la Caritas di Campobasso