Il “miracolo” calcistico di San Pietro in Valle. La squadra della frazione di Frosolone (Isernia) in meno di dieci anni è passata dalla seconda categoria all’Eccellenza, il gradino appena sotto ai professionisti. Nel 2016 è stata promossa in Prima categoria, quindi nel 2019 in Promozione, quest’anno il grande salto nell’Eccellenza.
Ovviamente la piccola frazione è in festa e tutto è colorato di rossoblu, i colori sociali della squadra di calcio, tra l’altro gli stessi del Campobasso.
Il campionato dell’Atletico San Pietro in Valle è stato esaltante. Dopo gli otto gol rifilati al Petacciato nella terza giornata, che hanno compensato un avvio non dei migliori, la squadra s’è imposta 2 a 0 sull’Aesernia, ha segnato quattro gol al Baranello, sette all’Altilia, quattro al Montenero. Ha battuto uno a zero il Termoli, tre gol a zero sia con la Cliternina sia con l’Agnone. Poi cinque vittorie consecutive con quattro gol al Petacciato, due al Trivento, all’Aesernia, al Baranello e all’Am Juvenes. Nella cavalcata finale spiccano i sette gol all’Altilia, i tre al Roccaravindola fino al 4 a 3 alla Cliternina che è equivalso alla promozione nella massima serie.
Nelle foto che ci ha fatto avere Maria Di Nezza la festa nella piccola frazione di Frosolone. Si ringrazia l’avvocato Donato Iannone, che ha seguito l’avventura della squadra a metà strada tra Frosolone e Sant’Elena Sannita.