Sant’Elia a Pianisi: Festa del rifugiato

Lunedì 11 Luglio 2022 avrà luogo la “Festa del Rifugiato”, una giornata di sensibilizzazione ed integrazione per i beneficiari del progetto Sai di Sant’Elia a Pianisi (CB) che avranno modo di farsi conoscere e sensibilizzare la Comunità al proprio “Mondo” in Piazza Municipio a Sant’Elia a Pianisi (CB), a partire dalle ore 19.

L’RTI ASSeL-Assistenza e Lavoro, Agorà, cooperativa sociale, Wac-Welcome agenzia di Comunicazione e lavoro e Uci provinciale, è ente gestore di quattro Progetti SAI tra Campobasso e provincia, in particolare nel Comune di Sant’Elia a Pianisi , il progetto Sai ospita 20 beneficiari. Da alcuni anni l’attività Sai (Sistema di Accoglienza Integrata) a Sant’Elia a Pianisi prosegue alacremente al fine di incentivare inclusione ed integrazione.

L’Obiettivo, infatti, alla base dei Sai è l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria. Ai beneficiari l’attenzione dell’equipe multidisciplinare è costante. L’attività di sensibilizzazione si pone l’obbiettivo di invitare le persone a riconsiderare e ad apprezzare la propria routine contrapponendola al dramma di quanti, rifugiati e sfollati, hanno perso ogni singola cosa che faceva parte del proprio Mondo: casa, affetti, certezze quotidiane.

L’avvio è previsto alle ore 19 con i consueti saluti istituzionali, ad aprire le danze per la Wac- Welcome agenzia di Comunicazione e lavoro, Giusy Iachetta, seguirà l’intervento della Coordinatrice del progetto Sai, Annarita Fagnano, che, dichiara: -” Sono felice che, dopo due anni e mezzo di pandemia, si possano nuovamente organizzare attività orientate all’integrazione a all’inclusione dei migranti presenti sul territorio. La Giornata nazionale del Rifugiato, in questo momento storico davvero molto difficile e tortuoso, può essere un momento di socializzazione e di conoscenza dell’altro, oltre che una grandissima opportunità di inclusione per i beneficiari dei Progetti SAI”.

Segue l’intervento del sindaco Biagio Faiella che, da subito, ha mostrato interesse verso l’iniziativa. Al termine dei saluti si potrà visitare, in Piazza, l’esposizione di pittura realizzata dai beneficiari Sai nel corso delle proprie attività, nonché la mostra fotografica” Il sogno di una speranza” a cura del maestro Aldo Marrone che, nei suoi scatti, ha voluto riprendere il tessuto quotidiano e gli attimi salienti dei protagonisti. Previsto un momento di intrattenimento musicale a cura del gruppo “Duo Cane”, non mancheranno, inoltre, angoli ricreativi con la gastronomia tipica dei Paesi di origine dei beneficiari, “African braids” con le tipiche treccine, l’intrattenimento dei bambini con mascotte, bolle di sapone e zucchero filato a cura della ludoteca “Animatti” di Campobasso. L’intera cittadinanza è invitata alla partecipazione. Insomma un momento di inclusione che vale la pena essere condiviso.

Articoli correlati