Tartufi, Alberto Sermoneta “ambasciatore” a Dubai

Alberto Sermoneta, Ceo di “Tartufi&Friends”, la catena di ristoranti di lusso in cui il tartufo è protagonista, ha ricevuto la nomina ad “Ambasciatore italiano del tartufo a Dubai” da parte dell’Accademia italiana del tartufo, associazione che riunisce esperti del tartufo, ristoratori, micologi, docenti universitari e chef, con l’obiettivo di promuovere questo prodotto come parte integrante del patrimonio culturale italiano e affermarne il profondo legame con il territorio.

La cerimonia di conferimento della nomina si è svolta a Roma, in largo della Fontanella di Borghese, alla presenza del sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L’Abbate.

Con la nomina ad Ambasciatore italiano del tartufo a Dubai, Alberto Sermoneta, che ha sviluppato il concept innovativo di “Tartufi&Friends” creando il primo ristorante al mondo dedicato alla vendita e alla degustazione del tartufo, sarà la figura di riferimento per l’Accademia nell’ambito del prossimo Expo 2020 che si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

“Abbiamo scelto Alberto Sermoneta per rappresentare a Expo l’esperienza dell’Accademia italiana del tartufo perché condividiamo gli stessi valori, cioè fare del tartufo italiano il portabandiera dell’alta qualità dei prodotti made in Italy in ambito food – spiega Giuseppe Cristini, presidente dell’Accademia italiana del tartufo. “Il tartufo per noi rappresenta una straordinaria risorsa economica e permette di promuovere il nostro Paese, essendo un prodotto che sintetizza in sé sapori, tradizioni e patrimonio ambientale e culturale.”

Dal punto di vista operativo, la Italian truffle house avrà sede presso il ristorante “Tartufi&Friends”, già presente a Dubai.

“Essere scelto per questo ruolo è per me una grande responsabilità e un grande onore – commenta Alberto Sermoneta. “L’esperienza di ‘Tartufi&Friends’ è nata proprio con l’obiettivo di valorizzare ai massimi livelli un ingrediente unico e speciale come il tartufo e promuoverlo in Italia e all’estero attraverso i nostri prodotti e i nostri ristoranti”.

“Tartufi&Friends” è l’insegna di tre ristoranti di lusso posizionati in zone strategiche, nelle più belle vie dei centri città o nei grandi mall esteri: Roma, Milano e Dubai. Il brand, nato nel 2013 dall’idea di Alberto e Angelo Sermoneta, nomi storici della moda romana, inaugura una formula assolutamente nuova, proponendo una ristorazione raffinata abbinata alla vendita di prodotti di alta qualità (dalla salsa tartufata al miele al tartufo fresco, passando per altre 100 referenze). Vere e proprie boutique del gusto, che vantano chef d’eccellenza e un servizio sempre attento e premuroso, per un’offerta che racchiude il meglio del made in Italy.

Precedente Termoli (Cb): memoria liturgica di San Basso Successivo Trivento (Cb): il successo dell'albero di Natale con l'uncinetto