Termoli (Campobasso), concerto e conferenza

L’Associazione musicale “G. Rossini” di Termoli in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Termoli è lieta di ospitare in città la conferenza concerto dal tema “La musica nascosta nei dipinti del Caravaggio” dove la poesia, la pittura e l’italianità nel mondo faranno da cornice ad un evento straordinario scoprendo la musica nei dipinti del pittore Michelangelo Merisi detto “Caravaggio” il pittore nato 453 anni fa che visse e dipinse tra tenebre e bagliori. Una vita turbolenta e travagliata, una morte misteriosa e dolorosa.

Un evento culturalespiega il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Michele Barileche esplora il legame tra arte visiva e musica, ponendo l’accento su un aspetto meno conosciuto delle opere di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Un progetto affascinante, che mette in luce la presenza di elementi musicali all’interno dei dipinti del grande maestro, collegandoli al contesto culturale e sociale del suo tempo.”

Ricercatore e relatore dell’evento è il dottor Franco Leone.

Trascrittore musicale e Violinista esecutore: M° Walter Folliero.

Moderatore ed organizzatore della conferenza: M° Domenico Lombardi.

Repertorio in esecuzione: Brani antichi di Couperin, Bauldewein, Haendel ed altri sommi compositori scoperti negli spartiti musicali immortalati dal Caravaggio nei suoi dipinti e qui trascritti per violino dal M° Walter Folliero con guida all’ascolto.

La conferenza si terrà nel nuovo Auditorium Comunale sito in via Elba (sopra al Pam).

Domenica 1 Dicembre 2024, ore 17.30.

Ingresso libero.

Articoli correlati