Un omaggio al molisano Erminio Trabucco

Un libro intitolato Erminio Trabucco. Le opere e i giorni, dedicato al noto artista di Chiauci (Isernia), docente di Storia dell’Arte, architetto, giornalista, punto di riferimento culturale del Molise del Novecento. Autrice è la figlia, Adelaide Trabucco, che vive a Salerno.

Il volume è stato elaborato seguendo il principio delle fonti primarie come essenziale strumento a disposizione dello storico per gettare qualche luce sul passato. Le testimonianze proposte, difatti, provengono dall’Archivio privato fatto realizzare per il Nostro da sua moglie, la professoressa Mattea Messina, imperniato sul Fondo miscellaneo da lei costituito. Il Fondo abbraccia la corrispondenza epistolare, i progetti di architettura, i disegni, le fotografie, i cataloghi, gli articoli di quotidiani e riviste. 

Erminio Trabucco era nato nel 1907 in Molise, nel borgo medievale fortificato di Chiauci. Ha studiato arte prima ad Isernia, poi a Firenze. Ha accompagnato la creazione artistica alle partecipazioni alle mostre d’arte che, come si evince dalla documentazione, hanno incontrato gli apprezzamenti della critica e del pubblico. Il Nostro si è dedicato con passione anche all’insegnamento che ha svolto per 23 anni ad Agnone, nell’Alto Molise, dove è stato uno dei fondatori del Liceo scientifico durante l’immediato dopoguerra, nel 1945. E’ morto a Giarre, in Sicilia, nel 1964, a soli 57 anni.

Articoli correlati