Per chi ama le eccellenze del territorio, anche e soprattutto di quello molisano, l’appuntamento è il 19 maggio, alle 18.00 con un Webinar in diretta su Zoom dedicato al tartufo.
A raccontarne i segreti l’agronomo Antonio Spurio insieme al Prof. Andrea Vannini, Responsabile Laboratorio di Protezione delle Piante DIBAF-Università della Tuscia di Viterbo e al Dott. For. Riccardo Cesari – Responsabile progetto Truffleland, azienda umbra leader nella produzione e vendita di piantina da tartufo micorrizate, nella realizzazione di impianti tartufigeni e di tartufaie coltivate e nel campo delle consulenze in tartuficoltura.
Il webinar avrà una durata di 45 minuti e sarà suddiviso in 3 parti. Qui di seguito, in dettaglio, il programma.
PROGRAMMA I parte (Dott. Agr. Antonio Spurio) Presentazione dei relatori partecipanti; Introduzione alla tartuficoltura; Riferimenti normativi. II parte (Prof. Andrea Vannini – Responsabile Laboratorio di Protezione delle Piante DIBAF-Università della Tuscia di Viterbo) Caratteristiche dei terreni vocati alla tartuficoltura; Micorrizazione, breve spiegazione e illustrazione con materiale fotografico; La tartuficoltura attuale e quella del futuro. III parte (Dott. For. Riccardo Cesari – Responsabile progetto Truffleland) Spese medie per la realizzazione di un impianto. Casistiche. foto Cure colturali degli impianti e relativi costi di gestione; Entrata in produzione e ricavi auspicabili. Ecco il Link per collegarsi: https://fb.me/e/1vw8EbO0d Si potrà così scoprire come anche i terreni marginali possano avere un grande valore, se convertiti in terreni da coltura da tartufo, ridandogli nuova vita e, al contempo, ricavandone anche un ritorno economico. |