Va’ Sentiero, cammino “lento” dal Friuli alla Sardegna

Tutte le tappe della spedizione Va’ Sentiero lungo il Sentiero Italia sono online su vasentiero.org, la prima guida digitale, bilingue e gratuita dedicata al trekking più lungo del mondo, definito dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”. 7.850 km in 365 tappe dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna passando per Alpi, Appennini e Isole, tra natura imponente, tradizioni secolari ma anche innovazione e storie di resilienza giovanile. Una guida che nasce dall’esperienza diretta dei ragazzi del team Va’ Sentiero, che hanno attraversato l’Italia a piedi per promuovere il turismo consapevole e sostenibile nelle terre alte.

Il Sentiero Italia è il filo verde di oltre 7.000 chilometri che unisce tutte le nostre regioni: da Muggia, in provincia di Trieste, alla punta sarda di Santa Teresa di Gallura, attraversando 16 parchi nazionali e centinaia di piccoli borghi montani: un percorso iniziato negli anni Novanta e recentemente restaurato dai volontari del Club Alpino Italiano, attivi su tutto il territorio nazionale.

La guida, che ripercorre il Sentiero e alcune interessanti deviazioni, è il frutto dell’esperienza diretta e dell’intenso lavoro del team Va’ Sentiero, che in tre anni ha attraversato a piedi tutta la Penisola lungo il Sentiero Italia insieme a migliaia di compagni di viaggio: i Walk With Us, appassionati, curiosi e camminatori esperti che si sono uniti al team da tutto il mondo, in stile Forrest Gump.
Obiettivo di questa spedizione senza precedenti è lo stesso della guida digitale appena completata: condividere e valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e sociale delle Terre Alte italiane, dai paesaggi alla cucina, dai volti ai dialetti, per stimolare il tessuto socio-economico locale all’insegna del turismo sostenibile. 

Camminare è un gesto rivoluzionario e i giovani lo stanno scoprendo sempre di più. Questo il messaggio che Va’ Sentiero vuole lanciare e che acquisisce ancora più valore in quest’Anno Europeo della Gioventù. Il team di Va’ Sentiero vuole infatti parlare ai giovani, italiani, europei ed internazionali, utilizzando il Sentiero Italia come uno strumento per avvicinarsi alla montagna, alla sua natura da scoprire e di cui prendersi cura. Ma anche alla sua dimensione culturale, antica e contemporanea, senza dimenticare il benessere psico-fisico interconnesso al trekking e la possibilità di fare amicizie vere. Per questo motivo una priorità del team è stata la traduzione in inglese della guida al Sentiero Italia su vasentiero.org

A confermare che la direzione intrapresa sia quella corretta, anche il prestigioso Premio Europeo per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2022 assegnato oggi – 30 giugno 2022 – dalla Commissione europea e da Europa Nostra a Va’ Sentiero e ad altri 29 progetti virtuosi da 18 Paesi. Va’ Sentiero è tra i vincitori, per il lavoro svolto sul Sentiero Italia, nella categoria “Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione” e rappresenta l’Italia insieme ad altri quattro progetti selezionati dalla giuria.

La guida di Va’ Sentiero mette a disposizione per ogni singola tappa, sia in italiano sia in inglese:

  • mappa interattiva consultabile liberamente;
  • traccia GPS scaricabile, dati tecnici e profilo altimetrico;
  • descrizione del percorso;
  • percorribilità (a piedi, in bici o a cavallo);
  • highlights e punti di interesse da non perdere;
  • piatti tipici locali;
  • consigli e contatti delle strutture ricettive;
  • raggiungibilità con mezzi privati e mezzi pubblici;
  • fotografie e video.

All’interno del sito si trova anche “Terra e Gusto”, sezione dedicata al racconto enogastronomico di Va’ Sentiero nei territori attraversati, mentre “Il Racconto” raccoglie gli articoli redatti in collaborazione con Touring Club Italiano e La Repubblica, e i podcast realizzati per Radio Francigena

«La guida www.vasentiero.org rappresenta la restituzione di quanto abbiamo vissuto attraversando lo Stivale lungo il Sentiero Italia, delle bellezze di cui abbiamo avuto la fortuna di essere testimoni in questa avventura – spiega Yuri Basilicò, fondatore del progetto Va’ Sentiero, «È il frutto di un enorme lavoro di documentazione sul campo che mettiamo a disposizione di tutti nella speranza di offrire un prezioso strumento per la promozione di un turismo lento e consapevole, che valorizzi concretamente il patrimonio nel nostro Paese e contribuisca alla sostenibilità delle Aree Interne. Vogliamo che la gente cammini sui nostri passi, vivendo le emozioni che hanno reso il nostro viaggio unico e incredibile!». 

DIETRO LE QUINTE

La spedizione sperimentale e la guida digitale di Va’ Sentiero nascono dal sogno dei fondatori Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, i quali hanno costruito un vero e proprio team per svolgere sia la spedizione che l’enorme attività documentativa. Alla spedizione 2021, oltre ai co-fondatori, hanno partecipato Francesco Sabatini, Andrea Buonopane, Diego Marmi, Martina Stanga e Giovanni Tieppo.

Ora che la spedizione è giunta a termine, Va’ Sentiero continua con Yuri Basilicò, Sara Furlanetto, Francesco Sabatini e Diego Marmi con l’obiettivo di portare avanti la promozione dell’ambiente montano e della cultura del viaggio lento.

Articoli correlati