Web: tecnologia, motori e immobili al top delle ricerche

Quali sono le priorità degli Italiani nelle ricerche online? Secondo una ricerca di Subito.it, ai primi posti delle loro ricerche online ci sarebbero prodotti innovativi per una vita più smart, mezzi di trasporto per una mobilità agile e immobili, a conferma che la casa è ancora un bene da possedere, senza dimenticare gli affitti per i più giovani o per vacanze su misura all’insegna della libertà.

L’Osservatorio di Subito ha analizzato oltre tre miliardi di ricerche effettuate nel 2019.

Le tendenze online mettono in luce una forte attenzione verso la tecnologia e la ricerca di dispositivi all’avanguardia come smartphone, accessori di telefonia e console, a conferma che gli italiani sono un popolo che ama essere connesso e avere a disposizione strumenti per gestire velocemente le proprie attività quotidiane sia di business sia private. La mobilità si ritaglia un ruolo sempre più centrale con le ricerche nella categoria Motori, che toccano il 45% del totale. L’auto continua ad essere un bisogno ma soprattutto una passione (da sola pesa il 20% delle ricerche), insieme alle moto ma anche a caravan e camper e nautica e tutto il mondo degli accessori.  Anche la casa ha una grande importanza, sia come immobile, sia come tutto ciò che contribuisce a rendere l’immobile “casa”, ovvero il luogo da personalizzare per un abitare che rispecchi la propria personalità.

Ma quali sono state le parole più cercate nel 2019?

1            iPhone

2            Vespa

3            Panda

4            Appartamento

5            Cucina

6            Golf

7            Badante

8            Camper

9            Autista

10          PS4

La tecnologia apre e chiude la classifica, con iPhone al 1° posto, a indicare una forte preferenza per il brand prima ancora che per un modello specifico. Al 10° posto troviamo la Ps4, entrata in classifica prepotentemente lo scorso anno con una risalita di 20 posizioni e qui rimasta, a conferma della passione per il gaming trasversale alle generazioni. Nelle prime 50 posizioni, a conferma di quanto detto, troviamo anche Apple Watch (32°), Apple Airpods (49°) e Nintendo Switch (35°).

I Motori si confermano dominatori della classifica, con ben quattro posizioni a loro dedicate. Vespa conquista il 2° posto della classifica generale, confermandosi un’icona di italianità intramontabile, vero e proprio oggetto del desiderio cult. Al 3° posto arriva Panda, auto più cercata su Subito nel 2019, che ha superato Golf (6°) dopo anni di dominio incontrastato. Ampliando la vista in ambito mobilità per passione troviamo il camper all’8°, con grande distacco dalla roulotte che comunque arriva 30°. Poco fuori classifica la passione per il mare, con gommone in 14° posizione, seguito da barca (27°).

Infine, sempre più rilevante diventa la bicicletta (17°), forma di mobilità sostenibile per eccellenza, che sia per passione sportiva o per muoversi agilmente nel traffico cittadino. Troviamo infatti al 22° posto MTB e al 37° bici elettrica, un vero e proprio trend in continua crescita già dallo scorso anno. 

Nel mondo della casa e degli immobili, l’appartamento (4°) vince sulla casa (25°). Ma una volta acquistata la casa bisogna arredarla e personalizzarla, affinché l’immobile si trasformi davvero nella casa dei propri sogni. Gli italiani sembrano iniziare dalla cucina (5°), luogo di socialità e condivisione, vero cuore pulsante della casa. Per passare poi al salotto, con divano in 19° posizione, e alla camera da letto (armadio al 33° posto).  Nella top50 troviamo anche a sorpresa l’acquario al 43° posto!

Nella top10 troviamo per la prima volta anche ben due figure professionali. Oltre alla badante (7°), che guadagna ben tre posizioni e si mantiene salda in classifica dal 2012, quest’anno entra l’autista (9°), non solo grazie alle ricerche di aziende e professionisti ma anche a quelle di chi sta cercando quel tipo di lavoro e su Subito trova numerose offerte.

Subito.it è la società proprietaria della piattaforma digitale Subito. Nata a Milano nel 2007, Subito offre un servizio online di compravendita. Con 6 milioni di annunci online ogni giorno, differenziati in 37 categorie merceologiche e per localizzazione geografica, e 13 milioni di utenti unici al mese, Subito è il primo servizio di annunci e tra i primi 10 brand online più visitati in Italia (fonte: media Audiweb Total Digital Audience 2019).

Precedente Città e centri storici: il ruolo del commercio e del turismo in Molise Successivo Roma, concorso di musica sacra